Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
CARABINIERI BIODIVERSITA'-SI RAFFORZANO LE INTESE

CARABINIERI BIODIVERSITA'-SI RAFFORZANO LE INTESE

La reintroduzione del camoscio d’Abruzzo, una nuova Stazione Meteomont per il rilevamento delle condizioni della neve e per la previsione del pericolo di valanghe, la sistemazione dei sentieri escursionistici e della viabilità forestale, la rinaturalizzazione delle aree degradate e dei rimboschimenti a conifere alloctone, la regolamentazione delle attività escursionistiche e di quelle di pascolo

A PRATOLA PELIGNA IL PROGETTO

A PRATOLA PELIGNA IL PROGETTO "DAI MONTI AL MARE"

Giovedì 10 Ottobre al Teatro Comunale D'Andrea a Pratola Peligna si concluderà il progetto di educazione ambientale “Dai monti al mare. Il fiume trasporta, il mare riceve” di Marevivo, realizzato con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

WWF SUGLI IMPIANTI DA SCI DEI CAMPI DELLA MAGNOLA

WWF SUGLI IMPIANTI DA SCI DEI CAMPI DELLA MAGNOLA

Si riaccende la discussione sugli impianti da sci dei Campi della Magnola, ma le criticità e gli impatti ambientali non sono stati risolti. Sull’argomento interviene il WWF Italia Onlus Abruzzo.

IL WWF ADERISCE AL

IL WWF ADERISCE AL "FRIDAY FOR FUTURE"-STUDENTI IN PIAZZA ANCHE AD AVEZZANO

Venerdì 27 settembre, in tutta Italia sarà il Friday for future, terzo sciopero globale del clima. Le ragazze e i ragazzi, ma anche tutti gli adulti che lo vorranno, faranno sentire la loro voce per chiedere impegni concreti nella lotta ai cambiamenti climatici.

CALENDARIO VENATORIO-ALTRA VITTORIA DELLE ASSOCIAZIONI

CALENDARIO VENATORIO-ALTRA VITTORIA DELLE ASSOCIAZIONI

Arriva l'ennesima vittoria delle associazioni ambientaliste sul calendario venatorio. Il Comitato VIA impone stop a caccia a Moriglione e Pavoncella. Il Comitato della Regione inserisce anche numerose altre prescrizioni per limitare l'impatto dell'attività venatoria su specie ed habitat.

WWF CHIEDE PIU' RISPETTO PER GLI ANIMALI

WWF CHIEDE PIU' RISPETTO PER GLI ANIMALI

Il WWF chiede più rispetto per gli animali. “All’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ci troviamo, ancora una volta, a fare i conti con azioni umane dannose per gli orsi presenti e sentiamo il dovere di associarci alle raccomandazioni fatte dall’Ente Parco, afferma Antonello Santilli, Presidente della OA WWF Abruzzo Montano.

CONCLUSI I CAMPI ORSO WWF

CONCLUSI I CAMPI ORSO WWF

Conclusi in questi giorni i Campi Orso WWF 2019, organizzati nell’ambito della Campagna 2x50 del WWF, che ha come ambizioso obiettivo quello di puntare a raddoppiare la popolazione di Orso bruno marsicano entro il 2050. Soddisfazione per le azioni svolte: 7 le amministrazioni comunali che hanno ospitato le attività, migliaia le persone incontrate, diverse le associazioni coinvolte.

GIORNATA CONTRO L'INQUINAMENTO A PESCARA

GIORNATA CONTRO L'INQUINAMENTO A PESCARA

Si è svolta anche a Pescara PlasticFree, la giornata contro l’inquinamento da plastica. Presso la spiaggia libera di fronte al Largo Mediterraneo (Nave Cascella) si è tenuta la manifestazione che ha come scopo la sensibilizzazione ambientale sul problema dell’inquinamento da plastica nei nostri mari e lungo le coste italiane.

CAMBIAMENTI CLIMATICI-RICERCA DEI CARABINIERI BIODIVERSITA''

CAMBIAMENTI CLIMATICI-RICERCA DEI CARABINIERI BIODIVERSITA''

Sono appena stati pubblicati i risultati di una ricerca scientifica, curata dai Carabinieri per la Biodiversità e dall’Università di Roma Tre, che dimostra la grave situazione di “degenerazione” nella quale versano gli ecosistemi di alta quota del Gran Sasso d’Italia, sulla base di trent’anni di ricerche svolte in un sito della Rete internazionale di Ricerche Ecologiche a Lungo Termine, gestito direttamente dai Carabinieri per la Biodiversità, che comprende anche due habitat tutelati al livello europeo dalla Direttiva Habitat.

AL VIA LA CAMPAGNA

AL VIA LA CAMPAGNA "IO SONO AMBIENTE 2019"

Il 3 Agosto parte la campagna sui comportamenti rispettosi della Natura, promossa dal Ministero dell’ambiente e dai carabinieri per la Biodiversità. Gli ecosistemi naturali e la biodiversità sono minacciati dall’invadente attività dell’uomo, che sta portando la biosfera alla sua sesta grande estinzione.

ARRAMPICATA SPORTIVA ALLE GROTTE DI LUPPA

ARRAMPICATA SPORTIVA ALLE GROTTE DI LUPPA

Tutto pronto a Sante Marie per “In&Out;”, manifestazione all’insegna di arrampicate sportive nella riserva Grotte di Luppa.

INQUINAMENTO-WWF SU EFFETTO PLASTICA.

INQUINAMENTO-WWF SU EFFETTO PLASTICA.

Il report del WWF, diffuso in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, denuncia inefficienza nella gestione dei rifiuti plastici da parte di tutti i Paesi del Mediterraneo

"PLASTICA NELLE SCUOLE"CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE AD AVEZZANO

Domenica 23 Giugno in Piazza Risorgimento ad Avezzano, prenderà vita la campagna di sensibilizzazione “Riduco e Miglioro”, per la riduzione dell'utilizzo della plastica nelle mense scolastiche promossa dal comune di Avezzano insieme a Tekneko e Ambecò.

WWF PER LA TUTELA DELL'ORSO MARSICANO

WWF PER LA TUTELA DELL'ORSO MARSICANO

Il WWF Italia scende in campo con i suoi volontari per la tutela dell’orso bruno marsicano, con l’obiettivo di dare un concreto contributo alla conservazione della popolazione appenninica di questo mammifero simbolo, la cui popolazione conta ormai poco più di 50 individui

LA SEGEN ARRIVA NELLE SCUOLE

LA SEGEN ARRIVA NELLE SCUOLE

E’ partito stamattina dalla scuola elementare di Canistro il viaggio degli educatori ambientali della Segen spa, che per i mesi di maggio e giugno gireranno nelle scuole, coinvolgendo oltre 700 alunni, nel progetto “Insieme per un Mondo Migliore!”, in continuità con le attività di sensibilizzazione ed informazione ambientale che la Segen spa da diversi anni ormai attua negli istituti didattici e nei territori serviti.

I FIORI PROTAGONISTI DEL CONTEST FOTOGRAFICO

I FIORI PROTAGONISTI DEL CONTEST FOTOGRAFICO

Sono i fiori del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise i protagonisti indiscussi del nuovo contest fotografico lanciato oggi, nell’ambito del progetto europeo Life Floranet, dedicato alla salvaguardia e valorizzazione di sette specie vegetali di interesse comunitario nelle aree dei parchi dell’Appennino

ORSO BRUNO MARSICANO-A ROMA CONVEGNO WWF

ORSO BRUNO MARSICANO-A ROMA CONVEGNO WWF

Visto lo stato di conservazione ancora critico in cui versa l’Orso bruno marsicano, specie prioritaria oltre che simbolo della natura d’Italia, con poco più di 50 esemplari concentrati attorno al Parco Nazionale d’Abruzzo e zone limitrofe, il WWF Italia intende rilanciare un percorso condiviso con Istituzioni, Enti pubblici,

GLOBAL STRIKE FOR FUTURE

GLOBAL STRIKE FOR FUTURE

Anche i giovani agricoltori abruzzesi della Coldiretti guidati dal presidente nazionale di Coldiretti Giovani Impresa Veronica Barbati lasceranno le campagne per scendere in piazza per lo sciopero globale per il clima, aderendo alla mobilitazione globale che nasce dalle proteste della giovane attivista svedese Greta Thunberg. L’appuntamento con il Global Strike for Future, per contrastare

CORSO DI POTATURA ALL'ISTITUTO AGRARIO

CORSO DI POTATURA ALL'ISTITUTO AGRARIO

L'Istituto Agrario "Serpieri"di Avezzano, ha organizzato un corso di potatura e innesti, presso la sede, tenuto dal prof. Virginio Russo, della durata complessiva di 15 ore di cui 7 di lezioni teoriche e 8 pratiche.

ENDURO A GIOIA DEI MARSI. RISPONDE IL PARCO

ENDURO A GIOIA DEI MARSI. RISPONDE IL PARCO

La competizione di Enduro, tappa del campionato italiano 2019, in programma oggi e domani a Gioia dei Marsi rappresenta davvero un pericolo per flora e fauna protetta. Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise,

TORNA MAJELLA L'ALTRA NEVE

TORNA MAJELLA L'ALTRA NEVE

Al via la quarta edizione dell’educational Majella l’Altra Neve, organizzata dell’Ente Parco Nazionale della Majella con il patrocinio di Legambiente. Da quest’anno la rassegna di iniziative è rivolta a tutti, in particolare a quanti vogliono avvicinarsi all’ambiente invernale del Parco, in lentezza, per vivere al meglio la natura, al fine di contribuire alla diffusione della corretta cultura della montagna. Per scoprire il fascino del Parco in inverno con cura ed attenzione, con un approccio rispettoso e sostenibile.

CORSO DI TECNICA COLTURARE DEI FRUTTIFERI

CORSO DI TECNICA COLTURARE DEI FRUTTIFERI

Una serie di appuntamenti dedicati allo studio delle tecniche colturali delle piante da frutto, nel pieno rispetto dell’ecosostenibilità e dell’opera di prevenzione e cura delle stesse.

STUDENTI DEL SERPIERI A LAVORO SUGLI ALBERI

STUDENTI DEL SERPIERI A LAVORO SUGLI ALBERI

Sono iniziati questa mattina, i rilievi degli studenti dell’istituto Serpieri di Avezzano sullo stato di salute degli alberi di via Corradini.

BILANCIO POSITIVO SIGLATO DA ACIAM

BILANCIO POSITIVO SIGLATO DA ACIAM

Un bilancio più che positivo quello siglato da Aciam per il 2018. L'azienda consorziale d'igiene ambientale marsicana, condotta dalla presidente Lorenza Panei, si conferma “in salute”, rarità nel panorama generale delle Partecipate nazionali, spesso in affanno, e guarda al futuro da protagonista tra le migliori realtà aziendali del territorio.

AVEZZANO: NUOVE ALBERATURE IN VIA CORRADINI

AVEZZANO: NUOVE ALBERATURE IN VIA CORRADINI

Al via i rilievi sulle alberature esistenti e consulenza nella progettazione del nuovo verde pubblico ad Avezzano. SI inizia da via Corradini.

PREVISTE NEVICATE PER LE PROSSIME 24-36 ORE

PREVISTE NEVICATE PER LE PROSSIME 24-36 ORE

Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emesso l'avviso di condizioni meteorologiche avverse per le successive 24-36 ore, sull'Abruzzo sono previste nevicate al di sopra dei 200 metri con apporti al suolo "da deboli a moderati", fino ad "abbondanti" a quote collinari e montane

ATTIVATA LA COLONNA MOBILE DELLA PROTEZIONE CIVILE

ATTIVATA LA COLONNA MOBILE DELLA PROTEZIONE CIVILE

A seguito dell'avviso di condizioni metereologiche avverse emesso del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dell'avviso di criticità del Centro Funzionale d'Abruzzo con previsione di fenomeni nevosi fino a basse quote, la Sala Operativa Regionale ha posto in preallerta la Colonna Mobile regionale di protezione civile

RICORSO SULLA CENTRALE SNAM A SULMONA

RICORSO SULLA CENTRALE SNAM A SULMONA

WWF e Legambiente hanno presentato questa mattina in una conferenza stampa il proprio ricorso al TAR in appoggio a quelli presentati dagli enti pubblici, Comune di Sulmona e Regione in primis, contro la centrale di spinta (con il connesso metanodotto) che SNAM vorrebbe realizzare in zona sismica 1 nonostante l’opposizione di cittadini e istituzioni.

EMERGENZA CINGHIALI-INTERVIENE PRESIDENTE INNAURATO

EMERGENZA CINGHIALI-INTERVIENE PRESIDENTE INNAURATO

La Commissione Agricoltura si è riunita per esaminare il provvedimento che contiene il Regolamento per la gestione faunistico – venatoria degli ungulati. La discussione è stata rinviata e proseguirà nel corso della prossima seduta

"SOA ONLUS" VIETARE BOTTI E FUOCHI D'ARTIFICIO

Si avvicinano le festività di Natale e di fine anno e con le stesse si ripeterà l’ utilizzo di “botti” e di fuochi pirotecnici con le consuete notizie di cronaca relative ad incidenti e lesioni più o meno gravi.

Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Direttore Paolo Guadagni.


Alcune foto potrebbero essere prese da Internet e quindi valutate di dominio pubblico. Per chiedere la rimozione scrivere alla redazione: info@ilgiornale24.it