Anche i giovani agricoltori abruzzesi della Coldiretti guidati dal presidente nazionale di Coldiretti Giovani Impresa Veronica Barbati lasceranno le campagne per scendere in piazza per lo sciopero globale per il clima, aderendo alla mobilitazione globale che nasce dalle proteste della giovane attivista svedese Greta Thunberg. L’appuntamento con il Global Strike for Future, per contrastare
L'Istituto Agrario "Serpieri"di Avezzano, ha organizzato un corso di potatura e innesti, presso la sede, tenuto dal prof. Virginio Russo, della durata complessiva di 15 ore di cui 7 di lezioni teoriche e 8 pratiche.
La competizione di Enduro, tappa del campionato italiano 2019, in programma oggi e domani a Gioia dei Marsi rappresenta davvero un pericolo per flora e fauna protetta. Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise,
Al via la quarta edizione dell’educational Majella l’Altra Neve, organizzata dell’Ente Parco Nazionale della Majella con il patrocinio di Legambiente. Da quest’anno la rassegna di iniziative è rivolta a tutti, in particolare a quanti vogliono avvicinarsi all’ambiente invernale del Parco, in lentezza, per vivere al meglio la natura, al fine di contribuire alla diffusione della corretta cultura della montagna. Per scoprire il fascino del Parco in inverno con cura ed attenzione, con un approccio rispettoso e sostenibile.
Una serie di appuntamenti dedicati allo studio delle tecniche colturali delle piante da frutto, nel pieno rispetto dell’ecosostenibilità e dell’opera di prevenzione e cura delle stesse.
Sono iniziati questa mattina, i rilievi degli studenti dell’istituto Serpieri di Avezzano sullo stato di salute degli alberi di via Corradini.
Un bilancio più che positivo quello siglato da Aciam per il 2018. L'azienda consorziale d'igiene ambientale marsicana, condotta dalla presidente Lorenza Panei, si conferma “in salute”, rarità nel panorama generale delle Partecipate nazionali, spesso in affanno, e guarda al futuro da protagonista tra le migliori realtà aziendali del territorio.
Al via i rilievi sulle alberature esistenti e consulenza nella progettazione del nuovo verde pubblico ad Avezzano. SI inizia da via Corradini.
Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emesso l'avviso di condizioni meteorologiche avverse per le successive 24-36 ore, sull'Abruzzo sono previste nevicate al di sopra dei 200 metri con apporti al suolo "da deboli a moderati", fino ad "abbondanti" a quote collinari e montane
A seguito dell'avviso di condizioni metereologiche avverse emesso del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dell'avviso di criticità del Centro Funzionale d'Abruzzo con previsione di fenomeni nevosi fino a basse quote, la Sala Operativa Regionale ha posto in preallerta la Colonna Mobile regionale di protezione civile
WWF e Legambiente hanno presentato questa mattina in una conferenza stampa il proprio ricorso al TAR in appoggio a quelli presentati dagli enti pubblici, Comune di Sulmona e Regione in primis, contro la centrale di spinta (con il connesso metanodotto) che SNAM vorrebbe realizzare in zona sismica 1 nonostante l’opposizione di cittadini e istituzioni.
La Commissione Agricoltura si è riunita per esaminare il provvedimento che contiene il Regolamento per la gestione faunistico – venatoria degli ungulati. La discussione è stata rinviata e proseguirà nel corso della prossima seduta
Si avvicinano le festività di Natale e di fine anno e con le stesse si ripeterà l’ utilizzo di “botti” e di fuochi pirotecnici con le consuete notizie di cronaca relative ad incidenti e lesioni più o meno gravi.
Va avanti la campagna contro l'indifferenza nei confronti dell'Ambiente, coordinata dall'assessore del comune di Avezzano, Crescenzo Presutti.
Il WWF torna sull'argomento del divieto di caccia nei propri fondi agricoli. La Regione Abruzzo continua a tacere in relazione alla problematica sollevata dal WWF Abruzzo circa l’esercizio del diritto di vietare la caccia nel proprio fondo in occasione dell’approvazione del nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale, già adottato dalla Giunta regionale e in attesa di essere approvato dal Consiglio regionale.
Oltre 4milioni di euro stanziati in cinque comuni abruzzesi per interventi antisismici su edifici pubblici. Ne beneficeranno: Casoli, Tornimparte, Villa Santa Maria, Giulianova e Tagliacozzo.
Monitorare, analizzare e comprendere le criticità che derivano dall’impianto di compostaggio di Massa D’Albe, ormai da tempo al centro dell’attenzione della popolazione locale.
Aciam Spa fa scuola e diventa oggetto di studio all’Università dell’Aquila. Sono stati oltre 100 gli studenti dei corsi di Economia e Gestione delle Imprese, per le lauree triennali, Economia e Gestione delle Imprese di Servizi, Management e Governance delle Imprese Internazionali, per le lauree magistrali, che hanno preso parte alla giornata didattica, tenutasi nei giorni scorsi nell’università aquilana, che ha visto protagonista l’Azienda di igiene ambientale marsicana.
Ha preso il via a Luco dei Marsi, il primo “G7 dell'Agricoltura e del Cibo - quale agricoltura, quali tecnologie, quale cultura".
Un esposto di Appennino Ecosistema alla Procura della Repubblica di Sulmona, ai Carabinieri e al Ministero dell’Ambiente è stato presentato oggi sui gravissimi danni riscontrati all’ecosistema forestale in piena Zona “B” del Parco nazionale della Majella,
Un esempio di economia circolare a filiera corta nel cuore agricolo dell'Abruzzo. Si tratta dell'impianto Aciam di Aielli, in cui si produce compost di altissima qualità e certificato, in primo piano, venerdì scorso al teatro dei Marsi,
Nel primo semestre di quest'anno la percentuale di raccolta differenziata in Abruzzo ha raggiunto il 61.88 per cento, oltre 15 punti in più del 2014 e quasi 6 punti in più rispetto al 2017.
Si è riunito in data odierna (lunedì 19) il Consiglio Provinciale a L’Aquila, nella sede di Via Monte Cagno.
Cittadini-utenti più vicini alle politiche ambientali dei Comuni grazie a un progetto regionale. Al via le adesioni
Sabato mattina, il gruppo locale di Fare Verde Balsorano svolgerà con i ragazzi delle scuole medie 5 diversi laboratori con strumenti elettronici, stampante 3D, fotovoltaico, eolico, forno e cucina solare
La Tekneko da sempre attenta al territorio nei prossimi mesi attiverà anche delle campagne di comunicazione mirate all’intera cittadinanza con presentazione delle carta servizi del singolo Comune
Chiude in bellezza e dà il benvenuto all'autunno l'”E...state nella Riserva”
Iampieri: "Ridurre lo stanziamento previsto significa non volerlo portare a termine"
La Regione Abruzzo ha permesso di acquistare due isole ecologiche mobili con l'annesso sistema di movimentazione del furgone
L’Aciam ricorda che per qualsiasi dubbio o informazione si può contattare il numero verde 800 22 04 03