TERAMO-DUE INTERVENTI DI SOCCORSO ALPINO

TERAMO-DUE INTERVENTI DI SOCCORSO ALPINO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 15-07-2019   07:12:43
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Nel Teramano nel fine settimana trascorso, ci sono stati due interventi di soccorso alpino. Tre escursionisti, due italiani e una donna di nazionalità francese, impegnati in una escursione da Casale San Nicola fino alla Madonnina, hanno smarrito la segnaletica del sentiero che stavano percorrendo.
Per più di un’ora hanno tentato di recuperare l’orientamento finché una balconata di roccia li ha obbligati ad allertare i soccorsi. Non potendo né salire di quota né scendere, spaventati ma in buone condizioni di salute, hanno quindi allertato i Carabinieri che immediatamente si sono messi in contatto con il Soccorso Alpino.
Per il recupero è intervenuto l’elicottero del 118 dell’Aquila, il tecnico di elisoccorso del Cnsas ha quindi provveduto al recupero con il verricello.
Parallelamente al primo intervento di soccorso, un secondo allarme è arrivato sempre dal versante teramano del Gran Sasso.
Una escursionista di 29 anni di Rimini, intenzionata a salire in vetta sul Corno Grande da Casale San Nicola, intorno alle 11,00, si è messa in contatto con l’albergatore della struttura presso cui aveva trascorso la notte per inoltrare una richiesta d’aiuto.
Partita domenica all’alba ha infatti smarrito il sentiero e, avendo inoltre lo smartphone scarico, poco prima di rendersi irreperibile, ha provveduto ad inviare all’albergatore un video del luogo circostante.
Allertato anche il Soccorso Alpino, la ragazza è stata però raggiunta a 1200 m s.l.m., in località Colle Castello, da un gruppo di volontari partiti spontaneamente e guidati dall’albergatore.