Sicurezza scuole a Tagliacozzo. I cinque Stelle: Basta chiacchiere

Sicurezza scuole a Tagliacozzo. I cinque Stelle: Basta chiacchiere

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 05-10-2016   11:33:37
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

TAGLIACOZZO - Sulla situazione delle scuole di Tagliacozzo interviene il gruppo del Movimento 5 Stelle che sottolinea come il problema sicurezza nella cittadina sia già datato da tempo e che è ora, adesso, di unire le forze e fare qualcosa.

Di seguito la nota diffusa dal portavoce Massimiliano Orsini:

Il giorno 11/09/2014 il gruppo locale Tagliacozzo 5 stelle ha presentato un’istanza con protocollo 10244, in merito alla richiesta fondi attraverso l’8×1000 del gettito IRPEF da destinare ad interventi di adeguamento antisismico ed efficentamento energetico degli edifici scolastici comunali indirizzato a tutti i consiglieri di opposizione e di maggioranza, della Giunta presieduta da Maurizio Di Marco Testa, la stessa istanza è stata presentata il 15/07/2016 con protocollo 7895.

In questi anni, anche a seguito del grave terremoto dell’Aquila non ci è sembrato di notare una particolare attenzione al problema dell’inagibilità delle scuole e al posizionamento di adeguata segnaletica rivolta a tutta la popolazione né dalla maggioranza né dall’opposizione in modo compatto.

Non vogliamo inserirci nel balletto di botta e risposta cui abbiamo assistito nel recente Consiglio Comunale straordinario ma vorremmo ricordare a tutti che la sicurezza non è un tema che riguarda solo le strutture scolastiche ma tutta la popolazione poiché:
•Nel 2014 è stata disattesa l’istanza con protocollo 10752 del 25/09/2014 con la quale si richiedeva l’istallazione della segnaletica che indicavano le aree di accoglienza, di ammassamento, il C.O.C. e il C.O.M. come richiesto dalla Regione Abruzzo con Delibera di Giunta n. 811 del 11 novembre 2011
•Il campo sportivo “Leo Attili” risulta area censita come strategica e in caso di calamità naturale luogo di ammassamento dei civili, in più è l’attuale area di atterraggio di elicotteri in caso di soccorso

Nessuno nega, non saremo certamente noi a farlo, che si svolga un dibattito politico anche acceso ma a fronte di argomenti come quello in questione chiediamo sia a maggioranza che ad opposizione che vengano messi da parte rancori e diatribe, perché non vorremmo che un eventuale a non prevedibile evento sismico possa portare pesanti ripercussioni alla nostra cittadina e a tutti i suoi abitanti.

Prevedere un terremoto non è ancora possibile ma possono essere messe in atto misure di prevenzione che attualmente sono già definite per legge.