SETTIMANA SCIENTIFICA AL LICEO POLLIONE DI AVEZZANO

SETTIMANA SCIENTIFICA AL LICEO POLLIONE DI AVEZZANO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 08-03-2019   17:43:49
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Al Liceo scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano, parte la XV edizione della settimana della cultura scientifica e tecnologica.
Gli insegnanti si apprestano a riproporre una manifestazione, ormai divenuta un classico per gli operatori e gli utenti della scuola.
Per il nostro Liceo questa manifestazione, si legge nella nota, ormai entrata di diritto tra gli appuntamenti scientifico-culturali di maggior richiamo, è diventata anche una efficace vetrina per orientare nella scelta della scuola superiore. Questa iniziativa ben si inserisce nella logica che il mondo della scuola debba cercare, in tutti i modi, di interessare, motivare e rendere partecipi i propri utenti facendoli sentire attori e parte integrante di un progetto che sia coinvolgente e abbia finalità ben precise. Importante anche l'aspetto prettamente sociale ovvero la scuola che diventa terreno di incontro e di confronto in cui tutte le componenti, interne ed esterne, diventano protagoniste disinteressate unite dallo scopo comune, ovvero quello di promuovere cultura e conoscenza. Ogni edizione della settimana scientifica, quindi, diventa un momento di crescita, un salto di qualità, una
maggiore consapevolezza che la cultura scientifica riesce ancora ad attrarre e affascinare. La nuova brochure sempre originale e innovativa, che calendarizza e elenca tutte le attività, in copertina presenta il cubo di Rubik con l'immagine di Leonardo e in prima pagina contiene una frase, del filosofo presocratico Anassagora, che vuole essere il pensiero guida e filo conduttore di questa edizione ”l'uomo pensa perché ha le mani”.
Le attività avranno inizio alle ore 9.00 del 11 marzo, presso il castello Orsini, con il saluto del Dirigente Scolastico Francesco Gizzi, e si concluderanno alle ore 18.00 del 16 marzo.