ROCCAVIVI INAUGURA LA

ROCCAVIVI INAUGURA LA "BIBLIOTECA DEL CORSO"

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 01-06-2019   16:02:07
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

E' stata inaugurata Domenica 2 Giugno a Roccavivi, nel comune di San Vincenzo Valle Roveto, la Biblioteca del Corso, una piccola biblioteca del libero scambio, prendi un libro, lascia un libro: un primo esperimento di booksharing.
Grazie all’iniziativa della Pro Loco di Roccavivi, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è stata realizzata una piccola edicola aperta a tutti, gestita da tutti, un esperimento di cultura e civiltà.
Con questa iniziativa si offre la possibilità ai cittadini di dare in prestito o scambiare un libro con un altro, prendere un libro, sfogliarlo, portarlo a casa e scambiarlo con un altro, secondo la filosofia “Prendi un libro, lascia un libro”.
Questo progetto che, negli intenti del Presidente della Pro Loco Carlo Rossi, del Direttivo e del suo ideatore Francesco Vincenti, sarà alimentato da diverse iniziative che saranno messe in campo nei prossimi mesi, fino a caratterizzare Roccavivi come Un Borgo della Lettura, ha l’obiettivo di promuovere il piacere per la lettura, di condividere pensieri, saperi ed emozioni, di diffondere gratuitamente la cultura rendendola accessibile a tutti.
L’inaugurazione si è tenuta domenica perchè, oltre ad essere la ricorrenza della Festa della Repubblica, è anche la giornata di “Voler Bene all’Italia” la storica Festa Nazionale dei Piccoli Comuni, alla quale ha aderito l’Amministrazione di San Vincenzo Valle Roveto, nonché la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia, promossa dall’UNPLI. Anche quest'anno Voler bene all'Italia, la festa dei Piccoli Comuni, si svolge per ribadire l’importanza dei centri con meno di cinquemila abitanti per lo sviluppo del Paese. Una campagna il cui obiettivo è tutelare l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono in questi centri, valorizzando le risorse e il patrimonio d'arte e tradizioni che essi custodiscono e combattendo la rarefazione dei servizi e lo spopolamento che colpiscono questi territori.
Il Comune di San Vincenzo Valle Roveto, con il Sindaco Giulio Lancia, ha sottoscritto l’Appello rivolto al Presidente Sergio Mattarella, affinché si adoperi per l'urgente attuazione della legge nazionale 158 del 2017 sui piccoli Comuni, la cosiddetta "salva borghi", uno strumento di indirizzo strategico a lungo atteso, che riconosce alle amministrazioni minori un loro specifico normativo e dei percorsi di valorizzazione e sostegno.