PRESENTATO A L'AQUILA IL PROGETTO

PRESENTATO A L'AQUILA IL PROGETTO "VIVA"

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 14-01-2019   17:12:04
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Presentato a L’Aquila il progetto “Viva”. Può la cura della bellezza essere di sostegno nel difficile percorso di una paziente oncologica? La risposta è sì. In America da 20 anni gli oncologi lavorano a stretto contatto con i medici estetici; da 10 nel nord Italia. All’Aquila, una delle due sedi abruzzesi del Centro di Senologia, siamo all’anno zero, grazie a Viva, progetto ideato da due dottoresse aquilane, l’oncologa Tina Sidoni e l’anestesista e medico estetico Maria Rosaria Autore.
Scopo di Viva è somministrare alle pazienti oncologiche trattamenti gratuiti, quali, ad esempio, la dermopigmentazione con ricostruzione del capezzolo e dell’areola; la dermopigmentazione delle sopracciglia; la prevenzione ed il trattamento della caduta dei capelli; il trattamento delle cicatrici e tutti quei trattamenti rivolti alla cura della pelle o del corpo, stremati dai cicli chemioterapici.
“Ricorrere alla medicina estetica in un momento tanto delicato – ha dichiarato stamani in conferenza stampa, la dott.ssa Autore – può rappresentare una soluzione per migliorare il benessere psicologico, frequentemente messo a dura prova dai cambiamenti fisici causati dalle cure farmacologiche. Sentirsi normali guardandosi allo specchio senza indentificarsi con il cancro è già di per sé una terapia; è infatti dimostrato che l’ottimismo ed il positivismo sono elementi importantissimi nell’affrontare la malattia.”
“All’Aquila, diagnostichiamo 250 casi all’anno di carcinoma mammario – ha aggiunto la dott.ssa Sidoni – e la maggior parte delle volte, quando affrontiamo il discorso della chemioterapia, le pazienti si informano prima sulla caduta dei capelli e poi sugli altri effetti collaterali legati ai farmaci antitumorali. Il medico estetico diventa, pertanto, figura importante nell’accudimento del paziente oncologico ed è quello che intendiamo divulgare con Viva, allo scopo di restituire un minimo di sollievo a tanta sofferenza.”
Collaborano al progetto i reparti di Oncologia Medica, Senologia e Radioterapia dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila e dei presidi di Avezzano e Sulmona.