PREMIO PIROLO AI VIGILI DEL FUOCO

PREMIO PIROLO AI VIGILI DEL FUOCO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 02-03-2019   18:30:54
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

È stata una mattinata ricca di emozione ma anche di importanti momenti di riflessione sulla prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro quella di oggi, all'istituto scolastico Galilei di Avezzano.
Insieme al dirigente scolastico Corrado Dell'Olio, l'amministrazione De Angelis ha voluto ricordare la figura di Alvaro Pirolo, storico collaboratore della scuola, che ha contribuito alla crescita di centinaia di studenti della Marsica . 
In occasione della quarta commemorazione, il premio dedicato a Pirolo è stato consegnato al distaccamento dei vigili del fuoco di Avezzano, rappresentati da una squadra di pompieri e dal dirigente Carmine Iampieri.
Spunti di riflessione importanti sono stati offerti dalla relazione di Domenico Pompei, medico del lavoro, direttore del dipartimento di prevenzione della Asl1 Abruzzo. Il dottor Pompei ha conquistato l'attenzione delle classi seconde che hanno partecipato alla giornata formativa, con dei filmati di "denuncia" delle quotidiane violazioni delle norme che regolano la sicurezza soprattutto sui cantieri edili e nel mondo del lavoro in generale. Il medico dichiara il primo cittadino, mi ha invitato poi a garantire ai cittadini maggiore qualità della vita con particolare attenzione alla salute dei giovani. Ha invitato l'amministrazione ad avere la lungimiranza nel porre in essere le strutture che facilitino una mobilità più sostenibile, come le piste ciclabili e di realizzare parchi e di curare le aree all'aperto per poter fare sport. Tutte misure su cui la nostra amministrazione ha puntato con decisione sin dall'insediamento.
È stato un piacere affrontare di nuovo una platea di giovani, questa volta che studiano materie tecniche e che saranno tra la futura classe dirigente del nostro Paese. 
La scuola è il mondo in cui i giovani si strutturano nel sapere ma è anche il luogo in cui iniziano a coltivare i propri sogni.
A loro il mio augurio conclude De Angelis, di uscire dall'istituto ricchi di competenze e con la forza di affrontare con consapevolezza e responsabilità il proprio futuro.