Sale a 8830 il numero delle istanze di Cassa integrazione in deroga che la Regione ha provveduto ad inviare all'Inps per l'erogazione del trattamento ai dipendenti delle aziende beneficiarie.
Il Presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ha firmato l'ordinanza numero 56, con la quale si adottano nuove disposizioni per gli esercizi commerciali, le attività artigianali, i mercati, gli acconciatori, gli estetisti, i tatuatori e i centri benessere.
434 € di contributo alle imprese ed attività economiche che ne hanno fatto richiesta. Sono contributi che il Comune di Aielli ha destinato alle attività ricadenti nel proprio territorio e ai residenti aiellesi con attività in altri comuni.
Entro fine mese saranno smaltirete tutte le domande regolari per la cassa integrazione in deroga.
Ripensare il modo di fare impresa nel periodo di convivenza con il virus, diversamente sarà molto difficile mantenere i turni dei mezzi di trasporto come erano per garantire la mobilità agli abruzzesi: ci sarebbe bisogno di quattro/cinque volte il numero attuale degli autobus.
Attraverso l’Artigiancassa Point di Creditfidi, da domani, lunedì 20 aprile, tutte le imprese interessate potranno richiedere online e ottenere in tempi rapidissimi, al massimo entro sette o otto giorni dalla presentazione della domanda, prestiti di 25mila euro con garanzia al 100% da parte dello Stato.
Oltre 72 milioni di euro di investimenti previsti nel piano triennale delle opere pubbliche 2020/2022 della Provincia dell’Aquila nel settore della viabilità.
Il Presidente della Confcommercio della Provincia di L'Aquila, Roberto Donatelli, dice che l'attuale situazione emergenziale, sta provocando profonde ripercussioni negative nel tessuto economico.
Niente uova, colombe e specialità di pasticceria artigiana sulle tavole pasquali abruzzesi. La chiusura delle pasticcerie durante le feste pasquali, dovuta al Dpcm dell'11 marzo per l'emergenza coronavirus, determina Anche in Abruzzo un pesante danno economico.
Il Presidente della Confcommercio Provinciale Roberto Donatelli ed il Presidente della Confcommercio di Avezzano, Giuliano Montaldi, comunicano che è stato attivato uno sportello on-line in collaborazione con il Patronato 50 & PIU’ Enasco, al fine di assistere meglio le piccole e medie imprese sull’emergenza coronavirus.
L’emergenza Coronavirus si abbatte sul commercio internazionale, dopo il record storico fatto registrare dalle esportazioni di vino Made in Italy all’estero nel 2019 con un aumento delle esportazioni del 3,1% per un valore di 6,4 miliardi di euro, il massimo di sempre su cui pesa ora una situazione certamente preoccupante.
Partono i tirocini all'estero finanziati da Garanzia Giovani. Gli uffici della Regione che si occupano dell'attuazione del programma Garanzia Giovani Abruzzo hanno pubblicato l'Avviso che finanzia i tirocini extracurriculari in mobilità geografica Transnazionale per i giovani dai 18 ai 29 anni (Misura 5bis).
È stato pubblicato in data 4 settembre il Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale presentati dagli enti iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali.
Questa mattina un gruppo di dirigenti e militanti di Fratelli d’Italia della Provincia dell'Aquila ha manifestato davanti alla sede del call center Consorzio Lavorabile a Pettino. I militanti hanno srotolato uno striscione con sopra scritto “la crisi non va in vacanza”.
Seconda graduatoria pubblicata per Garanzia Lavoro, il bando del Fondo sociale europeo che prevede incentivi economici ad aziende abruzzesi che assumono disoccupati dai 18 anni in su.
Parte Garanzia Giovani 2, il programma finanziato con fondi europei che prevede misure di inserimento al lavoro da parte di giovani fino a 29 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione (Neet). La fase di partenza è tutta incentrata a individuare i cosiddetti Soggetti attuatori, organismi di formazione e enti accreditati che hanno il compito di mettere in pratica tutte le misure previste nel Piano. Da questa mattina è infatti operativo sulla piattaforma informatica della Regione all'indirizzo
Nell'incontro del 3 aprile presso la sede di Confindustria L'Aquila, la direzione aziendale LFoundry, rappresentata dal HR&Corporate; affairs VP Fabrizio Famà, ha comunicato alla RSU di stabilimento e alle organizzazioni sindacali di categoria, provinciali e territoriali, quanto nei giorni scorsi è
Il segretario generale CGIL provincia dell'Aquila Francesca Marrelli e il segretario generale funzione pubblica CGIL provincia dell'Aquila Anthony Pasqualone, intervengono sul blocco dell'atto aziendale. Con una nota esprimono tutta la loro preoccupazione, che la Direzione del Dipartimento Salute e Welfare del
La Fiom Cgil interviene sul futuro dei lavoratori L Foundry. In una nota ricorda che era il giorno 8 dicembre 2018 quando il vicepresidente di L Foundry Sergio Galbiati annunciava attraverso i mezzi di comunicazione il crono programma per lo stabilimento marsicano: tempo un mese, un mese e mezzo (dunque ci siamo!) e sarebbe stato reso noto al popolo della L Foundry il suo destino!
L’assessore al Sociale rende noto che è stato emanato dal Comune di Avezzano un avviso pubblico che prevede l’erogazione di voucher e altri interventi per la conciliazione, rivolto alle donne residenti ad Avezzano. Obiettivo del progetto è promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori.
La Giunta regionale ha prorogato per il biennio 2019-2020 il Protocollo d'Intesa per la promozione di azioni di contrasto al fenomeno del caporalato e di sfruttamento lavorativo in agricoltura, approvato con una delibera del maggio 2017
Sull’ home page del sito internet della Prefettura-Utg dell’Aquila, all’indirizzo http://www.prefettura.it/laquila/news/Servizio_civile: è_on_line_il_bando_per_613_volontari. Sulla pagina sono riportate tutte le indicazioni relative al bando straordinario per la selezione di 613 volontari da impiegare nell'attuazione di 15 progetti presentati dal Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione.
Chiusura anticipata per la Linea 2 dell'avviso del Fondo sociale europeo Garanzia Lavoro. Lo ha deciso il direttore del Dipartimento Sviluppo economico e Lavoro a seguito del consistente numero di richieste di assunzione arrivate dalle aziende abruzzesi che hanno impegnato quasi tutte le risorse finanziarie a disposizione della Linea 2 degli avvisi.
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 Dicembre 2018 e terminerà il 28 gennaio il bando di concorso per l’ingresso in Accademia Navale dei futuri ufficiali della Marina Militare .
Chiusura anticipata per la Linea 2 dell'avviso del Fondo sociale europeo Garanzia Lavoro. Lo ha deciso il direttore del Dipartimento Sviluppo economico e Lavoro a seguito del consistente numero di richieste di assunzione arrivate dalle aziende abruzzesi che hanno impegnato quasi tutte le risorse finanziarie a disposizione della Linea 2 degli avvisi.
Sulla Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie Speciale – n. 96, del 4 dicembre 2018 è stato pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 10 tenenti in servizio permanente effettivo del “ruolo tecnico-logistico-amministrativo”, per l’anno 2018.
Un workshop dedicato ai consulenti del lavoro per spiegare le opportunità offerte dal bando "Garanzia lavoro", promosso dalla Regione Abruzzo, nell'ambito della programmazione del Fondo sociale europeo, per favorire l'assunzione a tempo indeterminato di disoccupati, attraverso lo strumento dell'incentivazione economica alle imprese abruzzesi.
Parte anche in Abruzzo la nuova iniziativa del Codacons finalizzare a tutelare gli insegnanti residenti in regione esclusi dal “Concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell’infanzia e primaria”:
Un convegno su: "Il ruolo dei Centri per l'Impiego e le attività connesse alla ricerca attiva e al servizio domanda/offerta" è in programma per giovedì 29 novembre al Castello Orsini di Avezzano.
“Il Ministro Di Maio ci ha fatto sapere che il tavolo sarà convocato per il prossimo 15 novembre e vedrà la partecipazione di entrambi i dicasteri coinvolti,