GIORNO DI PROTESTA OGGI PER I COMMERCIANTI AMBULANTI DI AVEZZANO

GIORNO DI PROTESTA OGGI PER I COMMERCIANTI AMBULANTI DI AVEZZANO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 29-09-2018   17:07:26
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Per i commercianti ambulanti di Avezzano è stato il giorno della protesta. Come preannunciato con largo anticipo e senza ripensamenti oggi hanno manifestato per esprimere il proprio malcontento nei confronti dell'amministrazione comunale che ha deciso di spostare il mercato del sabato dalla tradizionale location di Piazza Torlonia nella zona nord della città. Una decisione che non è stata condivisa anche perchè presa senza il preventivo accordo con le organizzazioni di categoria.
In un momento di grave crisi hanno sostenuto gli interessati vengono prese decisioni che penalizzano pesantemente tutta la categoria. Ma è stato anche il giorno della protesta contro l'istituzione della pista ciclabile nel centro cittadino e dell'isola pedonale. Insomma una serie di problematiche che non possono essere affrontate senza la consultazione delle categorie e dei cittadini interessati. Così stando le cose oggi gli ambulanti, che non hanno aperto i loro posti di lavoro sostenuti da molti cittadini ed esponenti politici principalmente delle opposizioni, hanno attuato una dura protesta.

In molti con cartelloni e bandiere, si sono ritrovati davanti la sede municipale per poi sfilare pacificamente nell'anello di piazza Torlonia dove si è sempre svolto il mercato del sabato. Comunque la decisione del comune è stata presa e difficilmente ci saranno ripensamenti. Da sabato 16 Ottobre il mercato verrà trasferito nella zona nord della città e vi resterà, in via sperimentale, per un mese. Una sperimentazione che, per gli ambulanti, è destinata a diventare stabile nel tempo. A sostenere le ragioni alla base della protesta anche le associazioni di categoria dei commercianti che hanno anche affisso, nelle proprie attività cartelli di sostegno alla manifestazione. Proprio loro sostengono che dovranno pagare un prezzo troppo alto per la ipotizzata chiusura della zona centrale della città per l'isola pedonale e l'entrata in funzione della pista ciclabile. Insomma si critica un'amministrazione che sta prendendo decisioni importanti senza il confronto con i cittadini e le categorie interessate alle varie opere.