ESCURSIONISTI IN DIFFICOLTA' SOCCORSI DALL'ELIAMBULANZA

ESCURSIONISTI IN DIFFICOLTA' SOCCORSI DALL'ELIAMBULANZA

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 25-07-2019   07:10:29
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Si sono conclusi gli interventi in ambiente impervio effettuati dall’elisoccorso del 118 di stanza a Preturo, L’Aquila. La prima richiesta di soccorso è arrivata dal versante aquilano del Gran Sasso.
Una ragazza di Roma, in compagnia di un gruppo di escursionisti, è rimasta bloccata sulla via Direttissima che conduce a Corno Grande.
Il panico ha infatti avuto il sopravvento e la ragazza, mentre percorreva la via alpinistica in salita, non è stata più in grado di proseguire alla vista di strapiombi e salti di roccia. L’allarme al 118 è stato quindi inoltrato dai compagni d’escursione.
Una volta arrivata l’escursionista nella piazzola a Campo Imperatore, l’elicottero si è nuovamente alzato in volo per recarsi a Punta Trento, sui Piani di Pezza. Un padre e una figlia, provenienti dal rifugio Sebastiani, hanno perso il sentiero e hanno deciso di lanciare l’allarme. Il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico li ha quindi recuperati sulla cresta della montagna.
L’ultimo intervento di soccorso dell’eliambulanza del 118 è stato sul Gran Sasso, ma sul versante teramano.
Un escursionista di sessantuno anni di Ascoli Piceno si è infortunato a una gamba sul Passo delle Scalette, sul versante nord del Gran Sasso.
Ricevute le prime cure, una volta a bordo, l’escursionista è stato accompagnato all’ospedale di Teramo.