DE ANGELIS SALUTA LA CITTA' CON UN ARRIVEDERCI E NON CON UN ADDIO

DE ANGELIS SALUTA LA CITTA' CON UN ARRIVEDERCI E NON CON UN ADDIO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 11-06-2019   07:26:23
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Con un lungo discorso in un’affollata sala consiliare del Comune di Avezzano, il sindaco Gabriele De Angelis ha salutato la città che però ha detto di lasciare non con un “Addio” ma con un “Arrivederci”: “Il Mio impegno per la città non finisce qui”.
“Cambiare la città, innovarla, velocizzare l’azione amministrativa, procedere speditamente con riqualificazioni importanti per portare Avezzano a essere il capoluogo della Marsica. Questo l’obiettivo mirato in 22 mesi di attività in cui si è realizzato l’80 per cento del mandato elettorale, in cui 10mila cittadini hanno creduto, scegliendolo e votandolo”. “Con tenacia e con massima velocità, rendendomi conto da subito che post ‘Anatra zoppa’ la maggioranza sarebbe stata ‘traballante’, ho avviato progetti che sono certo che sempre più cittadini apprezzeranno con il tempo”, ha detto De Angelis, “dopo sei anni in cui se n’è solamente parlato, martedì 11 giugno ci sarà l’inaugurazione del nuovo polo universitario, nei locali dell’ex Crua. La facoltà di Giurisprudenza verrà trasferita in comode e adeguate aule. L’anno prossimo arriverà anche Scienze agroalimentari e poi un master in Criminologia. Abbiamo riqualificato piazza Torlonia, piazza Risorgimento, tra poco partiranno i lavori a piazza del Mercato. Non lo abbiamo fatto per mettere una ‘cravatta elegante’ alla città ma abbiamo seguito le linee europee dell’Urban Act: in zone rese più attrattive è provato che arrivino più investimenti e che torni a girare l’economia. Sempre martedì riprenderanno i lavori al Castello Orsini, fermi per il maltempo. Abbiamo portato avanti velocemente il programma delle scuole sicure, a settembre ne apriranno quattro. Dopo 25 anni che se ne parlava partirà la riqualificazione del Villino Cimarosa, a spese della Fondazione Carispaq. Abbiamo lavorato sul contratto di quartiere che è costato ai cittadini 6 milioni di euro in più. Mercoledì arriverà la prima proposta da parte del collegio arbitrale. Sarà una struttura strategica per la città. Tra una settimana saranno montati I giochi al nuovo parco giochi di 2mila metri quadrati, che nascerà sulla Panoramica. Dopo 18 anni di fermo avevamo iniziato a elaborare un nuovo piano regolatore che ora, purtroppo, non potrà essere portato avanti come anche il nuovo piano della viabilità. Abbiamo salvato 126 posti di lavoro al Cam con la proposta di concordato preventivo e abbiamo eletto una nuova presidente all’Aciam di alta professionalità”.
“In Italia quando si è sentito di un sindaco sfiduciato, conclude De Angelis, è sempre stato per motivi gravi, per avvisi di garanzia ricevuti, per infiltrazioni mafiose, per progetti con grosse irregolarità tecniche. Il Comune di Avezzano ha un sistema ambiente sano, nulla di tutto questo. E quindi posso solo dire che sono stato vittima di un agguato politico da parte di un sistema che si rifiuta di cambiare le cose e che nutre stupidi rancori personali che non faranno altro che danneggiare i cittadini”.