Cura del verde, manutenzione e servizi ausiliari del traffico.  50 migranti - volontari per la città

Cura del verde, manutenzione e servizi ausiliari del traffico. 50 migranti - volontari per la città

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 20-06-2016   13:59:31
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - E’ stato firmato questa mattina, in diocesi, un protocollo di intesa tra il vescovo dei Marsi, Pietro Santoro, il sindaco Gianni Di Pangrazio e il presidente dell’Associazione “Faced”, Marina Magrini, che permetterà a circa 50 migranti, di essere impegnati in attività di volontariato come cura del verde pubblico, manutenzione sulle strade e servizi ausiliari del traffico, a servizio della comunità avezzanese.


La firma è arrivata nella giornata internazionale del Rifugiato, indetta dall’Onu. Monsignor Pietro Santoro ha spiegato che la diocesi si occuperà della formazione e del tutoraggio dei migranti, mentre il Comune investirà per dotarli di ciò che è necessario per svolgere i propri compiti, come la copertura assicurativa e vestiario adatto. "Si tratta di dare una risposta a persone che vengono qui per avere accoglienza", ha detto il vascovo, "che hanno un bagaglio di esperienze fatto di sofferenze e di gioie. Non è lavoro retribuito ma volontariato".

Il protocollo è stato firmato dal sindaco Di Pangrazio e dalla presidente Magrini. Presente Laura Ottavi del settore Sociale del Comune, il comandante della polizia locale, Luca Montanari e il parroco di Sante Marie, don Michelangelo, uno dei primi ad accogliere i profughi nella Marsica.