Comizi per la Costituzione: verso il referendum di autunno

Comizi per la Costituzione: verso il referendum di autunno

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 18-07-2016   16:42:23
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

CELANO - Un nuovo incontro della campagna “Comizi per la Costituzione”. Dopo Scontrone, Morro d’Oro, Scanno e Cepagatti, il nuovo appuntamento è a Celano: lunedì 25 Luglio alle ore 19 con l'autorevole presenza del Ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, protagonista, tra le altre cose, della straordinaria esperienza dell'Expo e, in ultimo, della vittoria di Beppe Sala alle elezioni amministrative di Milano.

Quella di Celano sarà un'occasione per parlare di Costituzione, di Istituzioni più efficienti e vicine ai cittadini e anche di agricoltura e sviluppo del territorio: «spiegare le ragioni del Sì con il Ministro dell'Agricoltura è un'occasione straordinaria per l'Abruzzo e per la Marsica – afferma Michele Fina, tra i promotori dell’iniziativa – Perché Maurizio Martina è un'esponente molto apprezzato di una nuova generazione politica alla prova del governo del Paese. Questo rende la sua testimonianza preziosa per dialogare con chi ancora ha dubbi sulla necessità delle tante innovazioni contenute nella riforma costituzionale».

Verranno approfonditi i dettagli della riforma. A partire dal superamento del cosiddetto “bicameralismo paritario”: una sola Camera, quella dei deputati, darà la fiducia al Governo. Il Senato invece sarà più snello e avrà competenze solo su leggi costituzionali, leggi sugli Enti locali e trattati internazionali. Il nuovo Senato sarà composto da 100 senatori (contro i 315 attuali), di cui 95 eletti e 5 nominati dal Presidente della repubblica. I 100 senatori non avranno indennità aggiuntiva a quella che già hanno come Consiglieri regionali o Sindaci. L’iter di approvazione di una legge avrà finalmente tempi certi e ridotti. Il CNEL e le Province vengono definitivamente cancellati dalla carta costituzionale. Vengono modificati positivamente i referendum e le leggi di iniziativa popolare. Viene inserito l’obbligo di assicurare il buon andamento, l’imparzialità e la trasparenza dell’amministrazione. Infine, vengono tagliati i costi della politica, eliminati i rimborsi pubblici ai gruppi politici regionali e stabilito un tetto agli stipendi di Presidenti e consiglieri regionali, che dovranno essere pari o inferiori a quello dei Sindaci dei Comuni capoluogo di Regione.

Ma si parlerà anche di economia agricola e di sviluppo del territorio: «Sono passati tanti anni dalla presenza di un Ministro dell'Agricoltura nel Fucino – aggiunge Calvino Cotturone, segretario del Circolo Pd di Celano – Eppure la nostra è una realtà economica importante per il Paese e determinante per la Marsica. Per questo abbiamo lavorato con convinzione a questa presenza e per questo rappresenteremo al Ministro le diverse e specifiche problematiche del territorio, i suoi punti di forza e le sue potenzialità di crescita; anche in relazione alle opportunità offerte dalla riforma costituzionale».

L’appuntamento è alle ore 19 in “Piazza Sant'Angelo” a Celano.