Avezzano: approvato il progetto  di riqualificazione dell’area esterna della scuola Vivenza

Avezzano: approvato il progetto di riqualificazione dell’area esterna della scuola Vivenza

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 18-08-2023   19:39:24
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Partiranno in autunno i lavori di riqualificazione e sistemazione di tutto il perimetro esterno dell’Istituto scolastico “A. Vivenza” di Avezzano. L’amministrazione comunale di Avezzano ha infatti ottenuto importanti risorse Fesr, ovvero afferenti al Fondo europeo di sviluppo regionale. Ne dà conferma l’assessore ai Lavori Pubblici Emilio Cipollone, dopo l’approvazione, in Giunta, del relativo schema di delibera. “Il Ministero dell’Istruzione, - dichiara – ha messo a disposizione delle amministrazioni locali cospicue risorse per l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di palestre, aree gioco, impianti sportivi adibiti ad uso didattico e mense. La nostra amministrazione è stata veloce, attiva e ricettiva, rispondendo subito all’avviso pubblico e candidando il progetto per la riqualificazione e sistemazione delle aree esterne della scuola secondaria di primo grado. Aree che, secondo i piani di questa amministrazione, avevano bisogno di essere potenziate e sfruttate al massimo sia per lo sport, implementando le attrezzature, sia per attività connesse alla didattica all’aperto. Alla fine, siamo riusciti ad intercettare un finanziamento di 350.000,00 euro, importo massimo concedibile dallo stesso Ministero”. Sulla base del cronoprogramma già stabilito, si procederà all’aggiudicazione dei lavori entro il prossimo 15 settembre, che dovranno concludersi, secondo la tabella di marcia, entro il 30 aprile del prossimo anno. I lavori andranno a rifunzionalizzare tutta l’area esterna, la quale, attualmente, risulta solo in parte attrezzata. Il progetto prevede, difatti, la riqualificazione del campo da basket già presente con una nuovissima pavimentazione e la realizzazione ex novo di un campo regolamentare da pallavolo.