AL TEATRO DEI MARSI LA VI EDIZIONE DI NEVER MORE

AL TEATRO DEI MARSI LA VI EDIZIONE DI NEVER MORE

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 24-11-2018   16:07:31
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Il 27 e il 28 Novembre prossimi, al Teatro dei Marsi di Avezzano, torna la VI edizione di Never More, la kermesse artistica organizzata dal Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” di Avezzano contro la violenza sulla donna in particolare e contro ogni tipo di violenza e prevaricazione in generale.
L’iniziativa fu fortemente voluta nel 2013 dal Prof. Maurizio Lucci, dopo che due donne, madre e figlia, furono brutalmente uccise davanti ad un supermercato a Pescina. La Marsica tutta fu sconvolta dall’accaduto: rabbia, sgomento, amarezza e frustrazione invasero i cuori degli abitanti di una zona che si riteneva lontana e immune da tali “fattacci”. Fu allora che Lucci cercò un modo per dire “NO” e coinvolse gli studenti a preparare performance a tema: dalla danza, al canto, alla recitazione, tutto finalizzato a opporsi, con la voce dell’arte, al grido della violenza.
E oggi, a distanza di 6 anni, sono circa 50 i ragazzi che hanno chiesto di essere protagonisti e di presentare i propri numeri sul palcoscenico del Teatro dei Marsi. Caratteristica comune è l’entusiasmo e la voglia di coinvolgere non solo i propri compagni, ma tutta la Marsica in un circolo virtuoso che dica “NEVER MORE”, “MAI PIÙ”: mai più violenza, mai più sofferenza, mai più solitudine imposta da chi emargina.