A CIVITELLA CHIUSURA DEL PRIMO CORSO DI STRUMENTAZIONE PER BANDA

A CIVITELLA CHIUSURA DEL PRIMO CORSO DI STRUMENTAZIONE PER BANDA

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 02-04-2019   16:24:46
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Si terrà domenica 7 aprile alle ore 18:00 il Concerto di Chiusura del primo Corso di Strumentazione per Banda organizzato nella Marsica, frutto dello sforzo di due rinomate associazioni bandistiche: il “Circolo Culturale Complesso Bandistico Civitella Roveto” e “A.C.M. Banda Città di Celano”.
Il corso è iniziato a gennaio, coordinato dal M°Giovanni Piacente in collaborazione con il M°Giuseppe Iacobucci, ed ha visto come insegnante uno dei nomi d’eccellenza del panorama bandistico nazionale ed internazionale: il Maestro Fulvio Creux, docente di Conservatorio del Corso di Strumentazione per Banda e già Maestro Direttore della Banda della Guardia di Finanza e della Banda dell’Esercito Italiano.
Durante i tre mesi di lavoro si sono tenuti degli incontri teorico/pratici volti a fornire le competenze generali sulla scrittura musicale per banda, applicate poi alla composizione e alla trascrizione di brani che, elaborati durante il corso, saranno eseguiti dalle due bande in un concerto finale diretto dallo stesso Maestro Creux domenica 7 aprile 2019 alle ore 18:00 presso il Teatro Comunale di Civitella Roveto, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale del paese e dell'Assessorato alla Cultura Avv.Pierluigi Oddi. Le due bande sono state preparate dai rispettivi maestri concertatori: il M°Adone Sabatini per la Banda di Civitella Roveto e il M°Nicolino Rosati per la Banda di Celano.
I partecipanti al corso sono stati 11, alcuni già autori di diversi brani per banda e altri desiderosi di avvicinarsi per la prima volta alla scrittura bandistica.
Il Maestro, al termine del corso, si è detto sorpreso di trovare un gruppo di studenti così motivati e già molto preparati nonostante non avessero mai seguito corsi di strumentazione per banda, e ancor più soddisfatto dai progressi maturati durante lo svolgimento delle lezioni.