STRANO FILM FESTIVAL- I FILM VINCITORI

STRANO FILM FESTIVAL- I FILM VINCITORI

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 30-08-2019   15:56:42
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Si è conclusa domenica scorsa la terza edizione di Strano film festival andato in scena a Capestrano.  Il festival internazionale di cinema  è stato dedicato alla terra. Ogni anno il festival ha un sotto tema: quest’anno è stato scelto “la terra del futuro” che ha indagato le nuove idee e le sperimentazioni in atto per uno sviluppo positivo della terra passando attraverso l’agricoltura sostenibile, l’ambiente e la migrazione.  
L’evento ha ospitato artisti provenienti da tutto il mondo. La giuria internazionale ha decretato il film vincitore della terza edizione: "Àgua Mole" presentato anche a Cannes, un film documentario con le voci narranti in presa diretta e le loro parole che diventano volti, oggetti, maschere, simboli trascinati nel vento.
Due le menzioni d'onore, a "Il Limite" di Edmondo Riccardo Annoni, una narrazione al femminile che affronta il tema della morte con stile tanto documentaristico quanto onirico, ed a "Miraila", un cortometraggio d’animazione realizzato collettivamente da un gruppo di 19 artisti dell'Università dei Paesi Baschi.  
Il Capestrangers award è andato al film "Ato San Nen" di Pedro Collantes, la vicenda di due persone che, nonostante non parlino la stessa lingua, si sforzano di comunicare tra loro.  
Novità assoluta di questa edizione è stata l’esperienza di Realtà Virtuale che consiste nel guardare film in un display montato sulla testa e che ha permesso di vivere storie in un modo nuovo, completamente “immersivo”.  
In questi giorni, Strano ha avviato « Terre Future », un progetto di ricerca ed elaborazione delle diverse soluzioni e utopie che accompagnano la progettazione del nostro avvenire. Lo studio ha lo scopo di immaginare un futuro diverso, consapevole, che possa rivitalizzare le aree rurali italiane e non solo.