Solidarietà dalla Marsica per Amatrice, da Balsorano a Tagliacozzo

Solidarietà dalla Marsica per Amatrice, da Balsorano a Tagliacozzo

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 12-09-2016   17:40:49
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Tagliacozzo. Una piccola frazione e una donazione che per questo vale anche il doppio. E’ Poggetello, di Tagliacozzo, che con la sua pro loco ha organizzato una cena solidale in collaborazione con il consiglio pastorale della parrocchia di Santa Maria delle Grazie e al comitato Festeggiamenti San Rocco 2016 e ha donato al gruppo di protezione civile, coordinato da Cristian Rossi, 1.090 euro, per l’emergenza di Amatrice.


Ma la corsa della solidarietà della Marsica non si è ancora fermata. Sono tanti i paesi che hanno organizzato raccolte fondi, di ogni genere.


A Balsorano, il 10 settembre scorso, sono stati raccolti 3.302 euro, con un totale che continua a crescere, almeno fino ai prossimi giorni in cui, attraverso i canali istituzionali, la somma sarà accreditata in parti uguali sui conti correnti attivati dai Comuni colpiti dal sisma. Il ringraziamento degli organizzatori va alle associazioni aderenti (quasi la totalità), ai bar e commercianti che hanno donato molte delle materie prime, al Comune di Balsorano e soprattutto alla generosità dei Balsoranesi.

Sono tante le storie da raccontare. La solidarietà non si ferma ed è dei giorni scorsi la notizia dell’arrivo, ad Amatrice, di una bambola. Arriva da Verona e a inviarla è stata una bambina di sei anni. L’ha inviata a una sua “virtuale” piccola nuova amica coetanea. Le motivazioni del gesto sono spiegate dalla madre che ha scritto una lettera e l’ha consegnata nelle mani di alcuni soccorritori che sono ora ad Amatrice, per l’emergenza.


“Ne ho comprata una uguale per me”, dice la piccola tramite la madre, “una è per te e magari un giorno ci conosceremo e diventeremo davvero amiche”.