SIRENTE BIKE MARATHON AD AIELLI

SIRENTE BIKE MARATHON AD AIELLI

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 15-03-2018   17:07:07
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Il Gruppo alpini di Aielli, in collaborazione con l’Avezzano MTB ASD, il supporto dell’AVIS Aielli, con il Patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Aielli  organizza, per il giorno 6 Maggio prossimo, una gara di  Mountain Bike denominata
SIRENTE BIKE MARATHON  “Lungo i sentieri dei Briganti”
L’evento si svolgerà nella cornice del Parco Regionale Sirente Velino, in uno scenario meraviglioso  di grande bellezza, che accomuna storia, natura e tradizioni d'Abruzzo.
Il percorso, che va, dalla Marsica all’altopiano delle Rocche, alla Valle Subequana, unisce tratti di montagna nuda o con bosco e  permette di osservare  la molteplicità degli aspetti naturalistici e storici del territorio.
Si snoda su sentieri pedalabili e comode carrarecce attraversando il cuore del Parco Regionale Sirente-Velino.
Due i percorsi designati: il primo 70 km per 1.800 metri di dislivello; Il secondo, di 30 km di lunghezza e 1.200 metri di dislivello, è un tacciato per nulla banale in grado di mettere a dura prova anche i più esperti.
Due sono i principali elementi dell'itinerario: dalla Conca del Fucino si sale sull'altipiano del Sirente attraverso la salita di Vado Castello, la più importante che si trova all'inizio della gara. Attraverso la val d'Arano  si arriva nell'altopianoDelle Rocche, passando nei territori dei comuni di Ovindoli, Rovere e Rocca di Mezzo. Da qui l'altra attrattiva del percorso, la dolomitica e spettacolare parete Nord del Monte Sirente, le cui rocce svettano sopra i boschi che si attraversano.
Pagliare di Tione, lago di Tempra, Fonte dell'Acqua e Piano di Canale saranno i luoghi da dove si potrà ammirare tutto ciò. Da qui si tornerà a salire passando per le montagne di Secinaro e Gagliano Aterno per valicare ed ammirare la Concadel Fucino attraversando i territori dei comuni di Collarmele e Cerchio, per arrivare di  ad Aielli nel suo meraviglioso Centro Storico.