SGA ANNUNCIA ASSISTENZA FISCALE AGLI ISCRITTI E FAMILIARI

SGA ANNUNCIA ASSISTENZA FISCALE AGLI ISCRITTI E FAMILIARI

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 15-01-2019   09:41:03
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Grazie a una convenzione con l'Uci, il Sindacato Giornalisti Abruzzesi (Sga) è da oggi anche patronato e centro di assistenza fiscale (Caf).
I servizi sono rivolti a tutti gli iscritti e loro familiari a condizioni agevolate - per quanto riguarda il Caf, come per la dichiarazioni dei redditi Irpef o il pagamento di tributi comunali e gratuitamente come per l'Isee
(l'Indicatore situazione economica equivalente familiare). Sga ha attivato a pagamento (sempre a tariffe agevolate per gli iscritti) anche il servizio di conteggi delle differenze retributive, indispensabili per le vertenze di lavoro sindacali o per le ricostruzioni di carriera lavorativa.
Mai come quest'anno i giornalisti e familiari, come la gran parte degli italiani, avranno bisogno nell'immediato della dichiarazione Isee 2019, sia per le consuete prestazioni sociali come le mense scolastiche e gli scuolabus, i bonus di luce e gas o il vigente Reddito di Inclusione (Rei), sia per le novità del 2019 introdotte dal Decreto fiscale 119/2018, come la rottamazione delle cartelle esattoriali e il “saldo e stralcio” delle imposte non pagate su redditi dichiarati, per il quale è obbligatorio allegare un Isee inferiore a 20.000 euro. Inoltre, l'Isee sarà indispensabile (dovrebbe rimanere agli annunciati 9300 euro) per il Reddito di Cittadinanza, di cui si attende decreto apposito a giorni.
Sga aderisce alla Fnsi (Federazione nazionale della stampa italiana), sindacato unitario dei giornalisti che non ha – come accade per gli altri sindacati principali – al proprio interno anche i servizi di Caf e patronato.