SETTIMANA SCIENTIFICA AL POLLIONE DI AVEZZANO

SETTIMANA SCIENTIFICA AL POLLIONE DI AVEZZANO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 10-03-2018   17:49:49
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Sta per partire la quattordicesima edizione della Settimana della Cultura Scientifica e tecnologica, al liceo Poliione di Avezzano, in programma dal 12 al 17 marzo. La cerimonia di apertura si terrà il 12 marzo alle ore 8.30, presso il Castello Orsini, con il saluto del dirigente scolastico Francesco Gizzi.
Questo appuntamento annuale, prevede un programma molto ricco e assortito che coinvolge tutte le discipline oggetto di studio. I primi tre giorni saranno dedicati a spettacoli e conferenze tenute da professori e personalità del mondo scientifico, gli ultimi tre saranno dedicati all'apertura al pubblico dei laboratori allestiti all'interno dell'istituto.
Il programma della prima giornata, 12 marzo, avrà il seguente svolgimento: dalle ore 9.00 alle 11.00, presso il Castello Orsini, il Prof. Federico Benuzzi conferenziere, presentatore, giocoliere e attore terrà una conferenza sulla relatività ristretta dal titolo “Prima, dopo, ora” ; conferenza che verrà ripetuta, sempre presso il castello Orsini, dalle 11.30 alle 13.20.
Nella seconda giornata, 13 marzo, il programma prevede: dalle 9.00 alle 13.00, presso il Teatro dei Marsi, un incontro, a cura del Comitato Italiano Paralimpico, con gli ambasciatori dello sport paralimpico; dalle 9.30 alle 11.30, presso l'aula conferenze del Liceo, il Dott. Roberto Cesario (ENEA di Frascati) terrà una conferenza su “Il problema dell'ambiente e dell'energia. Quale ruolo per i ragazzi dello scientifico?”; dalle 11.00 alla 13.20, presso il Castello Orsini, il prof. Raffaele D'Ambrosio terrà una conferenza su “ La matematica che non sai di usare: da Twitter ad Amazon, da Shazam a Google”.
Il terzo giorno, 14 marzo, prevede quattro appuntamenti, di cui tre conferenze, a seguire presso il Cinema Astra, ci sarà la proiezione del film “L'uomo che vide l'infinito” del 2015 scritto e diretto da Matt Brown, a seguire dibattito.
Per gli ultimi tre giorni la scuola sarà aperta alle scolaresche dalle ore 8.30 alle 13.30 e agli esterni 14.30 alle 18.00. I visitatori potranno prendere visione dei vari laboratori, più di sessanta, allestiti all'interno dell'edificio.