Sequestro per omesso versamento di imposte

Sequestro per omesso versamento di imposte

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 19-04-2017   15:09:23
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

I finanzieri della Compagnia di Avezzano hanno eseguito un sequestro di disponibilità finanziarie, beni mobili e immobili, per un valore di oltre 340.000 Euro, emesso nei confronti di un imprenditore marsicano operante nel settore immobiliare.
La misura cautelare eseguita rappresenta l’epilogo di articolate indagini svolte dai Finanzieri a seguito di una segnalazione trasmessa alla Procura di Avezzano dall’Agenzia delle Entrate, per omesso versamento delle imposte da parte dell’imprenditore. Il provvedimento è stato emesso da Francesca Proietti, Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Avezzano, su richiesta del Sostituto Procuratore Roberto Savelli della Procura di Avezzano.
In particolare, gli accertamenti eseguiti, hanno permesso di acclarare che il titolare della ditta individuale, al fine di evadere le imposte sui redditi e sull’I.V.A., per l’anno d’imposta 2010:
emetteva una fattura per operazioni inesistenti per un totale di 360.000 Euro, al fine di consentire, ad una società con la quale intratteneva rapporti commerciali, di evadere le imposte;
indicava, nella prevista dichiarazione fiscale annuale, redditi inferiori 59.665 Euro, rispetto a quelli realmente percepiti di 1.007.281 Euro, con conseguente imposta evasa pari a 311.801 Euro;
indicava costi fittizi pari a 145.000 Euro, avvalendosi di una fattura per operazioni inesistenti emessa da una società con la quale aveva intrattenuto rapporti economici.

In considerazione dei gravi indizi di colpevolezza raccolti e dell’esigenza di pervenire, comunque, al recupero di quanto illegittimamente sottratto all’Erario, è stato posto sotto sequestro il patrimonio dell’indagato (conti correnti a egli intestati e beni immobili) fino alla concorrenza delle imposte evase.
Il contrasto alle condotte fraudolente poste in essere dai contribuenti disonesti costituisce da sempre una delle priorità per la Guardia di Finanza che, anche attraverso forme sempre più virtuose di collaborazione con gli Uffici giudiziari e finanziari, è costantemente protesa a contrastare gli effetti negativi causati all’economia dall’evasione fiscale.
Chi utilizza fatture false e realizza sistemi articolati di frode fiscale sottrae risorse importantissime per lo sviluppo del Paese e la ripresa del processo di crescita economica.