SCIALPINISTI IN DIFFICOLTA' RECUPERATI DAL CNSAS

SCIALPINISTI IN DIFFICOLTA' RECUPERATI DAL CNSAS

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 16-03-2019   09:20:06
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Sono stati recuperati dal soccorso alpino abruzzese i due scialpinisti romani. I tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, stazione di Avezzano, intorno alle 19,00 di venerdì li hanno raggiunti trovandoli in serie difficoltà.
I due sciatori venerdì mattina, hanno raggiunto la vetta del monte Viglio (la cima più elevata dei monti Càntari a cavallo tra la provincia dell'Aquila e quella di Frosinone). Contavano infatti, dopo la discesa con gli sci sul vallone della Portella, di proseguire a piedi per un breve tratto e di concludere l'escursione in poco più di due ore.
Una volta tolti gli sci hanno quindi imboccato il sentiero, si sono però ritrovati in una forra con salti rocciosi anche di 20 metri.
È stata infatti una di queste pareti verticali ad arrestare la rischiosa discesa. Consapevoli del pericolo che stavano correndo, anche se ormai a qualche centinaia di metri dalla loro auto, i due scialpinisti hanno preferito allertare il 118.
“Hanno fatto la scelta giusta”, ha commentato Enzo Ventimiglia, il capostazione di Avezzano del Soccorso Alpino, “per il recupero sono state necessarie corde e imbraghi, da soli avrebbero rischiato la vita inutilmente”.
Le operazioni di soccorso sono quindi terminate intorno alle 21,00.