SARA' RESTAURATA L'OPERA CHE CELEBRA VITO TACCONE

SARA' RESTAURATA L'OPERA CHE CELEBRA VITO TACCONE

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 15-02-2018   17:17:16
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - Ieri pomeriggio, si è tenuto in Comune un incontro tra il sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis, affiancato dall'assessore Crescenzo Presutti e l'artista Bruno Morelli, accompagnato da Cristiano Taccone, figlio dello storico ciclista avezzanese Vito Taccone.
Al termine è stato raggiunto un accordo, per cui, l'opera che celebra Taccone, l'indimenticato Camoscio d'Abruzzo del ciclismo italiano, sarà restaurata e sistemata in piazza Cavour, nel quartiere dove lo sportivo è nato. 
L'installazione dell'opera d'arte rientrerà in un progetto più ampio di riqualificazione dell'intera piazza, un altro punto di accesso alla città, frequentata ogni giorno da migliaia di persone. L'intenzione dell'amministrazione è quella di aumentare il numero dei parcheggi, disegnandoli a spina di pesce e agevolare, con interventi sull'ampiezza della piazza, il passaggio dei mezzi.
Un'altra azione, come spiegato durante l'incontro dall'assessore Presutti, è prevista sul verde dell'area, già stabilito nel bando del Verde pubblico.
L'artista Morelli ha preso impegno con il sindaco De Angelis di realizzare una seconda opera, che verrà installata sul piedistallo in marmo che si trova sul monte Salviano, lì dove sorgeva la statua rubata a giugno del 2014, poi ritrovata dalla polizia in un campo, purtroppo danneggiata.
Il restauro dell'opera sarà realizzato in circa tre mesi e, insieme all'altra opera, costerà complessivamente circa 12mila euro. L'inaugurazione sarà inserita nel calendario eventi estate.
«Da anni si parla del ripristino dell'opera che commemorava Vito Taccone, uno sportivo che ha portato Avezzano nella storia del ciclismo nazionale», commenta il sindaco De Angelis, «l'accordo raggiunto soddisfa l'amministrazione e i cittadini che hanno ammirato il ciclista e che, da anni, chiedono attenzione sul suo ricordo».
Dopo il ritrovamento, l'opera è rimasta chiusa in una stanza del municipio e la precedente amministrazione non aveva trovato un accordo per il suo ripristino. Ora, il sindaco De Angelis ha preso impegno per un progetto che onorerà di nuovo lo sportivo e che abbellirà ulteriormente due punti importanti della città: piazza Cavour e la parte alta del Salviano.
Soddisfazione per l'intesa è stata espressa anche da Cristiano Taccone, figlio di Vito