Santa Croce - chiesta autorizzazione per l'utilizzo della sorgente Fiuggino

Santa Croce - chiesta autorizzazione per l'utilizzo della sorgente Fiuggino

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 01-03-2017   16:02:34
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

L’acqua che sgorga dalla sorgente Santa Croce Fiuggino di Canistro (L’Aquila) è acqua minerale oligominerale. A riconoscerlo è il ministero della Salute, con un decreto del 22 febbraio scorso, a firma del direttore generale Raniero Guerra, dando così ragione alla Sorgente Santa Croce Spa e torto alla Regione Abruzzo, che aveva chiesto e ottenuto la sospensione cautelativa della validità del decreto di riconoscimento.

Lo fa sapere in una nota la stessa società per azioni, proprietaria del marchio Santa Croce e dello stabilimento di Canistro che imbottigliava acqua della sorgente Sponga fino alla revoca della concessione, contestata dalla Spa, che ha attivato un serrato contenzioso con l’ente.

La Sorgente Santa Croce Spa attende ora il sopralluogo della Regione, fissato per oggi, più volte richiesto con diffide per ottenere la possibilità di captare acqua nella sorgente, riavviare, così, la produzione nello stabilimento di Canistro e assumere una decina di lavoratori.

“Ci auguriamo che il pronunciamento del ministero sia il prologo a una rapida e positiva soluzione di una vicenda che si trascina da mesi, procurando danni all’impresa e alla collettività”, ha spiegato il patron, Camillo Colella.

Risale al novembre 2016 la richiesta della Sorgente Santa Croce di utilizzare l’acqua della sorgente Fiuggino, di cui detiene la regolare concessione dal 2007 e fino all’ottobre prossimo.