SANITA'-I SINDACATI SCENDONO IN PIAZZA

SANITA'-I SINDACATI SCENDONO IN PIAZZA

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 24-07-2019   07:21:16
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Cambiare e rilanciare la sanità pubblica, riducendo i tempi delle liste di attesa, eliminando il superticket, potenziando la medicina territoriale, prevedendo un piano di assunzioni nelle strutture pubbliche e predisponendo protocolli per la sanità di genere. Cgil, Cisl e Uil illustrano le priorità della sanità abruzzese. L'occasione è l'incontro con il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, a cui sono state consegnate le oltre 17mila firme raccolte dai sindacati negli ultimi mesi con l'obiettivo di risolvere l'annosa questione dei tempi delle liste d'attesa.
L'incontro, che si è svolto nella sede del Consiglio regionale all'Aquila, è stata preceduta da un presidio delle categorie pensionati dei tre sindacati davanti all'Emiciclo, cui hanno preso parte alcune centinaia di persone. Sono 17.040, in particolare, le firme raccolte da Cgil, Cisl e Uil insieme a Fp Cgil e Spi Cgil.
Sospiri, al termine dell'incontro con i sindacati, si è impegnato a sensibilizzare la Giunta e il Consiglio regionale sui temi in questione e a promuovere un tavolo permanente con i sindacati finalizzato a verificare il raggiungimento dei risultati e, più in generale, a monitorare la situazione della sanità abruzzese. Poco prima le tre sigle hanno incontrato anche l'assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, che ha annunciato di voler chiedere al tavolo di monitoraggio ministeriale l'eliminazione del superticket ed ha garantito il suo impegno per la riduzione dei tempi delle liste d'attesa. Anche l'assessore si è impegnato per un confronto costante con le parti sociali.