SABATO E DOMENICA TORNANO LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

SABATO E DOMENICA TORNANO LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 22-09-2018   17:09:41
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Oggi e domani si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio. Il Ministero dedica queste giornate ai due colleghi Piero Bruni e Filippo Bagni che hanno perso la vita nel drammatico incidente di Arezzo nell'espletamemto del lavoro quotidiano a difesa della cultura.

Sabato 22 e domenica 23 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio, con tema “L’Arte di condividere”.

Visite guidate, iniziative speciali e aperture di luoghi normalmente chiusi al pubblico saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari nel corso delle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre.
Anche la marsica partecipa alle due giornate per celebrare la cultura. A CELANO si potrà visitare il Castello Piccolomini – Museo d’Arte Sacra della Marsica
Domenica 23 settembre, ore 11.00-13.00,  al MUSè – Nuovo Museo Paludi di Celano
Aperture straordinarie  domenica 23 dalle 9.00 alle 13.00. Ingresso gratuito

Da visitare anche l'Emissario di Claudio con apertura straordinaria domenica dalla parte di Capistrello a partire dalle 10,30, così come Alba Fucens con apertura straordinaria domenica dalle 15 alle 19. A SULMONA l'Abbazia di Santo Spirito al Morrone con apertura domenica 23 settembre alle ore 17:30 – Concerto  del coro femminile Santa Cecilia di Sulmona e della Filarmonica vocale Iucunda Nova.  Dopo il concerto di domenica visita guidata gratuita a cura dell’Associazione D-MuNDA.
Moltissimi gli appuntamenti anche nell'Aquilano per le giornate europee del patrimonio. Visite archeologiche quindi a Forcona , ad Amiternum, Castel di Ieri tanto per citarne alcune.