Road show

Road show "Impresa 4.0"

Pubblicato da Plinio Olivotto il giorno 04-03-2017   17:11:02
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Aumentare i livelli di competitività delle imprese abruzzesi, rafforzarne la produzione e le quote di mercato utilizzando le nuove tecnologie digitali offerte da Impresa 4.0, che hanno un impatto profondo nell'ambito di quattro direttrici di sviluppo: la raccolta dei dati con la centralizzazione delle informazioni e la connettività, l'utilizzo dei dati per ricavarne valore, l'interazione tra uomo e macchina e il passaggio dal digitale all'applicazione sul campo con la manifattura additiva, la robotica, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie.
Tematiche al centro del road show “Impresa 4.0 Trasformazione competitiva digitale”, che si terrà all'Aquila, all'auditorium Dompé, il 7 marzo prossimo, con inizio alle 9,30. Organizzato da Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno, in collaborazione con Confindustria Chieti- Pescara, il road show, unico appuntamento in Abruzzo, vedrà la partecipazione del presidente Giovani imprenditori di Confindustria, Marco Gay e dell'amministratore delegato Microsoft, Carlo Purassanta.
Un'opportunità importante per il tessuto imprenditoriale locale: la sfida è applicare Industria 4.0 alle imprese del territorio per razionalizzare i costi, ottimizzare le prestazioni, usufruire del modello digitale per incentivare lo sviluppo.
“La scommessa è accrescere la competitività del nostro sistema economico. Esprimo grande soddisfazione”, dichiara Marco Fracassi, presidente Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno, “per l'organizzazione all'Aquila di un evento di rilevanza nazionale, che getta le basi per un riposizionamento delle aziene locali sui mercati, guardando con occhio attento all'innovazione e alla fruizione delle tecnologie e dei sistemi digitali. La provincia dell'Aquila, come l'intero Abruzzo, vivono una fase di grande sofferenza: la politica innovativa dettata da Industria 4.0 può fornire nuove opportunità di sviluppo, se le nostre imprese sapranno cogliere le agevolazioni offerte, in tal senso, dal Governo. Industria 4.0, infatti, si associa ad un impiego sempre più pervasivo di dati e informazioni, con soluzioni tecnologiche atte a ottimizzare i processi produttivi, a supportare i processi di automazione industriale e a favorire la collaborazione tra imprese, attraverso tecniche avanzate di pianificazione distribuita, gestione integrata della logistica in rete e interoperatività dei sistemi informativi”. Fracassi ha sottolineato “l'importante parterre presente all'evento, con la partecipazione del presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria nazionale, Marco Gay, dell'amministratore delegato Microsoft, Carlo Purassanta, Alberto De Angelis, strategic initiatives leader di IBM Italia, Alessandro Mantelli, Almaviva, e Francesco Astolfi, di Astolfi s.p.a.”