RIAPRONO INCROCI DI PIAZZA RISORGIMENTO-SODDISFAZIONE DEI COMMERCIANTI

RIAPRONO INCROCI DI PIAZZA RISORGIMENTO-SODDISFAZIONE DEI COMMERCIANTI

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 20-09-2019   18:14:34
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Da lunedì prossimo 23 Settembre il comune di Avezzano procederà alla riaperture al traffico veicolare degli incroci di prossimità con piazza Risorgimento, con limitazioni unicamente di peso e velocità di transito. Per gli adempimenti necessari provvederà il servizio lavori pubblici, d'intesa con il comando della Polizia Locale e con il servizio viabilità. La notizia è stata resa nota dal Commissario Straordinario del Comune di Avezzano Mauro Passerotti. Specifica di aver adottato il provvedimento in data odierna ed assunto con i poteri della giunta, ad esito di reiterare richieste pervenute da componenti di varie categorie sociali e delle attività economiche, ha disposto la revoca della deliberazione n. 180 dell’8 giugno 2009 con la quale la Giunta Comunale pro tempore aveva istituito la cd pedonalizzazione di Corso della Libertà.
Il commissario fa anche presente che l'amministrazione comunale promotrice della suddetta deliberazione di pedonalizzazione nonché quelle in carica nelle successive consiliature (2012/2017 – 2017/2019) non hanno mai dato attuazione agli indirizzi formulati nel citato atto deliberativo, disponendo, viceversa, prima una sospensione formale (delibera di G.C. n 407/2011) e poi una sospensione de facto protrattasi fino alla data odierna. Nel lasso di tempo decorrente dal giugno 2009 ad oggi, è stata data esecuzione ad una serie di interventi tecnici che hanno modificato in maniera sostanziale, le condizioni della circolazione e della sicurezza stradale e più in generale il sistema della mobilità, dell’ambiente e dell’assetto urbanistico di Corso della Libertà.
Tali modifiche hanno comportato l’effetto che le prescrizioni contenute nella delibera n 180/2009 non risultassero più coerenti con le finalità che si intendevano perseguire e comunque non più confacenti al raggiungimento degli interessi pubblici sottesi all’originario provvedimento ed in particolare al proiettato interesse pubblico della fluidificazione della circolazione e parallela riduzione dei fenomeni di congestione del traffico. Soddisfazione è stata manifestata dai commercianti che da sempre hanno cercato di ostacolare una decisione penalizzante. In molti si sono chiesti: Dopo ben dieci anni doveva arrivare un Commissario per risolvere il problema? Non possiamo certo dar loro torto.