REGIONE ABRUZZO ENTE DA BEST PRACTICE

REGIONE ABRUZZO ENTE DA BEST PRACTICE

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 21-02-2019   17:27:51
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

I profili social della Giunta regionale d'Abruzzo (in particolare Facebook e Twitter), gestiti dall'ufficio Informazione e social, rappresentano una best-practice secondo uno studio condotto dal Digital team della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo. Nello specifico, secondo la ricerca condotta dagli studenti Nicolas Marranca e Shervin Moghisaei, "riveste un ruolo importante la Regione Abruzzo. Pur non avendo la necessità di un canale Instagram poiché si fa leva su quello del Dipartimento del Turismo regionale, i profili dell'ente più grande della regione si presentano aggiornatissimi. Su Facebook si nota un flusso continuo di aggiornamenti. Ad esempio, considerando le 24 ore tra la mattinata del 20 febbraio e quella del 21 febbraio, si notano oltre 17 post, con la frequenza di un post ogni 80 minuti. Si usa un linguaggio formale, in linea con l'importanza dell'ente. Oltre ad avvisi e comunicati, ciò che emerge è la creazione di una vera e propria "rassegna stampa social", con la condivisione di articoli di testate (cartacee e online) di molteplici ambiti. L'innovazione sta anche nell'elaborazione costante di video informativi per gli utenti (da apprezzare quelli promossi nel periodo preelettorale). Si usa un linguaggio diretto, che arriva immediatamente ad ogni fascia di età, soprattutto nella gestione delle emergenze. Sulla falsariga dell'attività di Facebook, su Twitter si sfrutta appieno la funzionalità del "Retweet" per fare, anche qui, una rassegna stampa continua ed aggiornata. Nota di merito per essere uno dei pochi enti, a livello nazionale, ad aver tentato la strada di Google Plus, trovando consensi e seguito". E' quanto emerso, questa mattina, a Teramo, nella giornata di apertura della Winter School incentrata sul tema "Social media e Pubblica Amministrazione: verso una nuova grammatica della comunicazione.