RECUPERATI ESCURSIONISTI PESCARESI SUL CENTENARIO

RECUPERATI ESCURSIONISTI PESCARESI SUL CENTENARIO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 14-09-2019   18:17:03
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Recuperati escursionisti Pescaresi sul Centenario, il sentiero di 16 km che sul massiccio del Gran Sasso incomincia da Vado di Corno e, attraverso le creste, arriva fino al monte Camicia, viaggiando per diversi tratti ben oltre i 2000 m di quota.
L’incidente è infatti avvenuto sul versante aquilano, quando all’altezza delle Torri di Casanova un escursionista di 23 anni, in compagnia di un coetaneo, entrambi pescaresi, è caduto da una cresta scivolando rovinosamente per diversi metri.
L’amico, preoccupato per le condizioni di salute dell’escursionista, nel tentativo di raggiungerlo è quindi uscito dal sentiero, portandosi su un torrione roccioso piuttosto esposto e da cui però poi non è stato più in grado di muoversi.
Intervenuto l’elicottero del 118, il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico ha quindi predisposto prima il recupero dell’infortunato con il verricello, il ragazzo infatti, pur non essendo in pericolo di vita, ha però riportato diversi traumi ed è stato trasportato all’ospedale San Salvatore di L’Aquila. Poi si è provveduto anche al recupero del compagno che, illeso ma bloccato dai salti di roccia, è stato anch’egli preso a bordo con il verricello e accompagnato fino a Vado di Corno.