PRESENTATO IL LIBRO

PRESENTATO IL LIBRO "DIALOGHI ABRUZZESI TRA MEMORIA E FUTURO"

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 25-06-2021   15:35:57
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Successo per l’evento musicale e culturale, promosso dalla Pro Loco di Avezzano e dal Centro Studi Ugo Maria Palanza con il patrocinio del Comune di Avezzano e il sostegno della Fondazione Carispaq, nel ricordo del prof. Gianluca Tarquinio.
L’incontro, svolto presso il Parco Torlonia, è stato finalizzato alla presentazione del volume “Dialoghi abruzzesi tra memoria e futuro” che racchiude gli Atti della Giornata di Studi V Tavola rotonda di etnomusicologia. Dominante il ricordo, di ogni relatore, del prof. Gianluca Tarquinio, amico, professionista, studioso che ha lasciato segni indelebili in chiunque abbia avuto l’opportunità di conoscerlo. Un tenero, sentito abbraccio virtuale è stato dato al pubblico dalla Signora Nunzia Notarantonio in Tarquinio. Il presidente della Pro Loco Federico Tudico, ha ringraziato la platea della presenza, aggiungendo: “Oggi essere qui è la dimostrazione di ciò che la Proloco ha come obiettivo: realizzare progetti di sicuro, elevato valore culturale.”
Il saluto del Sindaco della Città, Gianni Di Pangrazio, ha dato l’opportunità al prof. Ilio Leonio, vice presidente della Pro Loco, di richiedere l’istituzionalizzazione di un Centro Studi Musicali dedicato proprio al compianto studioso e, inoltre, un settore a cui dare il nome del più importante, riconosciuto a livello nazionale, antropologo italiano Alberto Mario Cirese nato ad Avezzano il 19 giugno 1921. Risposta affermativa è stata data, pubblicamente, dal Primo Cittadino, accompagnato dall’assessore Emilio Cipollone.