PRESENTATO IL CONCORSO LETTERARIO DAVIDE ANDREETTI

PRESENTATO IL CONCORSO LETTERARIO DAVIDE ANDREETTI

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 15-01-2018   17:45:40
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - La passione per la letteratura, per il giornalismo e per la poesia, ma anche il rigore e il rispetto che impone una divisa militare, che hanno contraddistinto nella vita Davide Andreetti, continueranno a vivere tra i giovani marsicani, grazie al premio letterario a lui dedicato, organizzato dalla sezione avezzanese dell'Arma Aeronautica, presieduta dal Sergente Maggiore Pietro Antonio Di Matteo.
Si è tenuta questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, la presentazione della prima edizione del concorso destinato agli istituti superiori della città.
Alla conferenza stampa hanno presenziato i rappresentanti degli istituti che hanno partecipato al concorso: i professori Anna Rita Cosimati e Vincenzo Rea, rispettivamente per Liceo Classico e Istituto Agrario e Rossella Rodorigo, dirigente scolastica del Liceo Pedagogico.
La premiazione finale si terrà sabato 20 gennaio, alle 9.30, al Castello Orsini.
Nell'incontro, la memoria di Andreetti, sottufficiale dell’Aeronautica Militare e giornalista, appassionato di poesia, scomparso prematuramente a gennaio dello scorso anno, è stato affidato al collega di Antenna 2, Plinio Olivotto, che ha anche realizzato un video che sarà trasmesso sabato. Olivotto, affiancato da Paolo Guadagni, direttore della testata, ha ricordato di quando appena 13enne Andreetti raggiungeva lo stadio per realizzare i servizi di cronaca sportiva e di quando, poco dopo, diventò il volto del tg. Fino all'annuncio, un giorno, della decisione di seguire le orme del padre e di volersi arruolare nell'Arma Aeronautica.
In sala, oltre al padre del ragazzo, Gianni, sempre presente con lo sternardo dell'associaizone in ogni manifestazione della città, anche la sorella, Damiana.
«Entrare nelle scuole con progetti di questo tipo offre ai giovani la possibilità di acquisire la consapevolezza dell'importanza e dell'orgoglio non solo di indossare una divisa», il commento dell'assessore Fabrizio Ridolfi, che ha portato il saluto del sindaco Gabriele De Angelis e di tutta l'amministrazione comunale, «ma anche di avvicinarli ad un mondo, quello delle forze armate, non sempre per loro facilmente raggiungibile. Grazie all'associazione Arma Aeronautica di Avezzano il ricordo di Andreetti non morirà mai. La sua passione per le lettere si tramanderà da studente a studente e anche per questo l'amministrazione si impegnerà per far sì che il progetto abbia sempre più rilevanza».