PRESENTATO IL CONCORSO AVEZZANO IN FIORE

PRESENTATO IL CONCORSO AVEZZANO IN FIORE

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 16-05-2018   19:10:47
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - Ha scomodato Claude-Oscar Monet, famoso pittore dell'impressionismo francese per presentare il concorso “Avezzano in fiore” promosso dal Comune di Avezzano. Stiamo parlando dell'assessore all'ambiente Crescenzo Presutti che ha presieduto, oggi, nella sala consiliare del Comune, la conferenza stampa convocata per illustrare l'innovativa iniziativa, almeno per il comune capoluogo della Marsica, rivolta ai cittadini che abbelliscono balconi, davanzali e vetrine dei negozi.
"L’amministrazione comunale di Avezzano chiede ai cittadini di rendere più bella la città e i suoi quartieri attraverso il decoro floreale", ha spiegato l'assessore Presutti. "Oggetto del concorso è l’allestimento e l’addobbo floreale dei balconi e dei davanzali delle abitazioni e delle vetrine dei negozi che si trovano in città e nelle frazioni. Con la realizzazione degli allestimenti floreali l’amministrazione intende promuovere la cultura del verde, coinvolgere la cittadinanza e le associazioni, valorizzare il patrimonio esistente". "Gli obiettivi del concorso", ha precisato il dirigente Massimo De Sanctis, "sono la promozione dei valori ambientali e della cultura del verde come elemento di decoro, la valorizzazione e l'incremento della conoscenza della città e delle sue architetture, la valorizzazione del decoro floreale quale elemento di mitigazione degli spazi urbani, il voler accrescere la conoscenza dei fiori e del loro linguaggio oltre che contribuire a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente urbano".
All'evento hanno partecipato anche il vicesindaco Lino Cipolloni, l'assessore al Bilancio Felicia Mazzocchi, al Turismo, Rocco Di Micco e Massimo Coccia, direttore artistico di Harmonia Novissima. "Di concerto con il sindaco De Angelis", ha spiegato l'assessore Presutti, "e grazie alla sensibilità artistica del maestro Coccia, oltre al montepremi in denaro saranno offerti ai vincitori anche due abbonamenti per due persone, uno per la stagione teatrale comunale e l'altro per la stagione musicale". L'assessore Mazzocchi ha spiegato che il Governo, nell'ultima legge finanziaria, ha inserito un "bonus verde" destinato ai cittadini che riqualificano giardini e verde nelle abitazioni.