Premio giornalistico Angelo Maria Palmieri

Premio giornalistico Angelo Maria Palmieri

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 11-04-2017   15:59:51
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - Giovedì 20 aprile, alle ore 17,00, nella sala convegni dell'ex Arssa di Avezzano - Parco Torlonia - si terrà la cerimonia di premiazione della 6^ edizione del Premio Giornalistico Nazionale "Angelo Maria Palmieri". Interverranno il sindaco Giovanni di Pangrazio, il presidente Fiaba Giuseppe Trieste, il presidente della Biblioteca e Associazione culturale "Angelo Maria Palmieri" Giuliana Marrocco, Stefano Pallotta presidente dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, Giuseppe Sanzotta già direttore de “Il Tempo” e Pino Veri de Il Messaggero.
Fiaba, Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche, sei anni fa, ha istituito il concorso riservato a giornalisti, aspiranti giornalisti,,studenti di scuole di giornalismo e studenti universitari che, con il proprio lavoro, si sono particolarmente distinti nel portare in evidenza,temi particolarmente importanti nel campo del sociale, della disabilità, delle pari opportunità, dell'accoglienza e dell'integrazione, della convivenza civile e della difesa dei diritti delle persone meno fortunate.
L'intitolazione del Premio ad Angelo Maria Palmieri è un riconoscimento ai valori che hanno contrassegnato la breve vita del giovane giornalista avezzanese, scomparso a soli trent'anni, che si era battuto con determinazione al cambiamento della nostra società, favorendo la diffusione dei valori morali, etici e civili delle istituzioni.
Gli elaborati sono pervenuti da tutta Italia. La giuria ha designato i finalisti nel nel seguente modo: categoria Junior:
Daniele Zinni di Lanciano; Valerio Alessandro Cassetta e Massimiliano Venturini;
Alice Bellincioni e Gianluca De Rosa.
Per la categoria Senior sono stati prescelti: Cristina Costantini, Chiara Ludovisi e
Donatella Conti.
Il concorso è stato organizzato grazie al sostegno dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, della Fondazione Carispaq, della Banca di Credito Cooperativo di Roma
e della famiglia Palmieri. Hanno patrocinato il premio il Comune di Avezzano e il Consiglio Regionale d'Abruzzo