POTENZIATA RETE IDRICA NELLA PIANA DEL CAVALIERE

POTENZIATA RETE IDRICA NELLA PIANA DEL CAVALIERE

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 12-12-2018   17:24:54
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Avezzano. Si è svolta stamane, all’interno della sede del Genio Civile di Avezzano, la presentazione del progetto relativo al potenziamento della rete idrica nella Piana del Cavaliere. Presenti l’assessore regionale ai Lavori pubblici e ai rapporti con E.r.s.i. e soggetti gestori ciclo idrico, Lorenzo Berardinetti, il componente dell'Ente Regionale Servizio Idrico (E.r.s.i.) Abruzzo "Ambito Aquilano", Corrado Rossi, e il presidente del consiglio di sorveglianza del Consorzio Acquedottistico Marsicano, Alessandro Pierleoni.
Un lavoro a lungo atteso che mira a risolvere definitivamente l’annoso problema della siccità, in una zona, quella della Piana del Cavaliere, che anche nel recente passato ha evidenziato la necessità di interventi specifici e risolutivi. Ricordiamo lo scorso anno quando, da giugno a settembre, la siccità si protrasse per quattro mesi, mettendo in mostra tutte le criticità legate a tale evento. Le operazioni sono state rese possibile grazie all’interessamento in prima persona dell’assessore Berardinetti che si è adoperato per dare una soluzione al problema.
“Quanto prodotto in termini di progettualità e concretezza è frutto di un lavoro di squadra iniziato nell’estate del 2016 con l’incontro tra le amministrazioni della Piana. Assieme ai sindaci ci siamo seduti a tavolino per analizzare la questione e studiare come risolverla”, ha dichiarato Berardinetti. “Una volta individuata la location per la costruzione del pozzo abbiamo spostato l’attenzione sull’approvazione dei rendiconti che, a causa del fatto che i fondi non sempre erano disponibili, ha presentato diverse difficoltà”.
“Ho dovuto sollecitare in un più di un’occasione affinché l’argomento fosse ripreso e discusso e solo grazie all’intervento della scorsa settimana è stato possibile chiudere le operazioni. Erano gli ultimi giorni disponibili e li abbiamo sfruttati nel migliore dei modi.