PONTE SUL GIOVENCO A PESCINA

PONTE SUL GIOVENCO A PESCINA

Pubblicato da Plinio Olivotto il giorno 08-08-2018   18:52:45
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Si è svolto questa mattina, presso la sede della Provincia dell’Aquila in via Monte Cagno, il tavolo istituzionale per la soluzione della problematica del ponte sul fiume Giovenco nel comune di Bisegna. L’Ing. Alessandro Di Camillo ha illustrato la perizia tecnica affidatagli su incarico della Provincia dell’Aquila che, di fatto, ha evidenziato la vulnerabilità della struttura che, a causa del crollo delle spalle e delle infiltrazioni di acqua, rischia di collassare definitivamente. È stato inoltre prospettato un intervento, dispendioso e anche inutile,  che consente di conservare la struttura in attesa di un rifacimento definitivo. In ogni caso tutte le opere provvisionali non consentirebbero una riapertura del ponte. Il dirigente della viabilità della Provincia dell’Aquila, Ing. Francesco Bonanni, ha evidenziato la difficoltà, in termini procedimentali, di eseguire in tempi brevi l’intervento, che potrebbe essere realizzato non prima della prossima primavera.

Il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, richiamate le ragioni di emergenza e necessità delle popolazioni,  ha chiesto un coinvolgimento di tutti gli attori presenti al tavolo istituzionale, in modo particolare la protezione civile, per accelerare e svolgere azioni per il superamento degli ordini procedimentali, ovvero individuare uno strumento che abbia le caratteristiche per la realizzazione del ponte in tempi brevi. 
Il Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio ha dichiarato la disponibilità del governo alla soluzione del problema con l’intenzione di interpellare i competenti uffici regionali e l’impegno, del Consigliere Maurizio Di Nicola, che sin dall’inizio ha seguito  l’intera vicenda .  Il Presidente del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise ha reso la disponibilità a concedere le necessarie autorizzazioni in tempi brevissimi. 

Gli intervenuti alla discussione hanno proposto varie soluzioni che potrebbero portare a una celere e veloce soluzione entro il prossimo inverno, tutte valutazioni che saranno determinate nei prossimi giorni.