PER LA RASSEGNA-MUSICA E ARCHITETTURA-ARRIVA ENZO AVITABILE

PER LA RASSEGNA-MUSICA E ARCHITETTURA-ARRIVA ENZO AVITABILE

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 01-08-2018   17:16:50
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Il secondo appuntamento della rassegna “Musica e Architettura” promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” è per giovedì 2 agosto presso l’Emiciclo alla Villa Comunale con inizio alle ore 21,30. L’evento musicale, patrocinato e realizzato in collaborazione con il Consiglio Regionale dell’Abruzzo, porta a L’Aquila il coinvolgimento e l’arte di Enzo Avitabile, virtuoso sassofonista, compositore e polistrumentista partenopeo o, come lui s tesso si definisce “musicista del mondo”, in viaggio perenne tra l’America nera, i villaggi africani e i sentieri del Mediterraneo.
Il suo stile unisce la tradizione musicale più nota del sud Italia con l’aiuto della Black Tarantella Band e quella più antica, di origine contadina, con il suono antico delle botti e dei Bottari di Portico.
Il Mediterraneo risuona da sempre, le prime tracce dei rituali contadini del sud Italia risalgono al tredicesimo secolo: botti, falci e tini usati come percussioni, scandiscono arcaici ritmi processionali nel tentativo di scacciare gli spiriti maligni dagli angoli bui delle cantine e per propiziare il raccolto. Suoni dal Sud e suoni dal mondo: una miscela che Enzo Avitabile ha reso spettacolo vivo e attuale.

Un evento intenso e nello stesso tempo pieno di ritmo e di emozioni, di energia e coinvolgimento. L’ ingresso è libero.