PER CARRARA NESSUN PROIETTILE DI GOMMA E' STATO SPARATO ALL'ORSA

PER CARRARA NESSUN PROIETTILE DI GOMMA E' STATO SPARATO ALL'ORSA

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 02-09-2017   17:47:27
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

In una nota il presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Antonio Carrara, ci tiene a precisare che nessuna guardia del parco ha sparato proiettili di gomma contro l’orsa Amarena nel centro abitato di Bisegna, nell’aquilano”.
“I fatti in realtà si sono svolti in modo totalmente diverso – dice il presidente del Pnalm -. L’orsa presente lunedì scorso nel centro abitato di Bisegna è stata dissuasa dalle guardie del parco in servizio con il rumore dei petardi e si è allontanata, uscendo dal Centro abitato”. “È inventata anche la storiella secondo cui ‘dopo i colpi, l’animale ha attraversato di corsa il centro creando scompiglio e pericoli tra la gente”, dice ancora Carrara.
“La versione dell’ex sindaco Antonio Mercuri – conclude il presidente del Pnalm – risponde a una tesi preconfezionata senza riscontro con la realtà”.
“Chi vuole dare una mano è benvenuto, ma lanciare allarmi fuori luogo sicuramente non migliora la tutela dell’orso, al massimo serve a guadagnare qualche titolo di giornale”.
Carrara difende poi l’ordinanza del commissario prefettizio di Bisegna che revoca quella dell’ex sindaco, Antonio Mercuri, (eletto lo scorso giugno, col Tar che ha poi annullato l’elezione) che vietava di sparare all’orso. “L’ordinanza del Commissario dispone comportamenti di buon senso.
È fatta a tutela dell’orso e della popolazione, al fine di evitare situazioni che possano mettere in pericolo l’orso o i cittadini, come è accaduto durante la festa patronale”.