OGGI I FUNERALI DEL GENERALE GUIDO CONTI

OGGI I FUNERALI DEL GENERALE GUIDO CONTI

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 20-11-2017   17:19:03
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

SULMONA - Si sono tenuti oggi nel pomeriggio, alle 15, presso la chiesa di Santa Maria della Tomba, i funerali del generale dei carabinieri forestali Guido Conti, suicidatosi con un colpo alla tempia venerdì sera nella campagne di Pacentro (L'Aquila).
Il suo gesto ha suscitato sgomento nell'intera comunità abruzzese.
Conti, che si era occupato dell'inchiesta sulla mega discarica di Bussi sul Tirino (Pescara), ha lasciato due lettere ai familiari, una delle quali diffuse dalla stampa in cui fa riferimento alla tragedia di Rigopiano, sostenendo di vivere con "il cruccio".
Tra i partecipanti alle esequie sono attesi il Comandante interregionale dei Carabinieri, generale di corpo d'armata Ogaden di Napoli, Giovanni Nistri, e il generale Davide De Laurentis, vicecomandante del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare, oltre ai comandanti regionali e provinciali dei Carabinieri territoriali e forestali di Abruzzo e Molise. A seguito della morte del generale, il vicepresidente della regione ha cosi manifestato il proprio stato d'animo: “ Un uomo di grande valore umano, che lascia un'impronta indelebile. La comunità abruzzese perde una figura di spessore e una guida di grande competenza e professionalità. Abbiamo potuto apprezzare, negli anni, il suo grande dinamismo e la sua puntuale disponibilità che lo hanno reso un importante riferimento a livello regionale e nazionale". "Con il suo impegno e la sua sentita partecipazione - ha aggiunto Lolli - Conti ha dato lustro alle Istituzioni mostrando un forte senso dello Stato. Di fronte alla notizia della sua scomparsa desidero esprimere le più sentite condoglianze e la piena vicinanza alla sua famiglia da parte dell'intero governo regionale nel ricordo di un uomo che, con passione, ha dedicato la sua vita alla crescita e al miglioramento del nostro amato Abruzzo.
L'assessore alle politiche agricole, Dino Pepe, che ha partecipato ai funerali del generale Guido Conti ha dichiarato "Vicinanza alla famiglia e ai Carabinieri Forestali. In queste occasioni si avverte il dovere della partecipazione silenziosa e del massimo rispetto del dolore dei familiari. Con la delega Politiche agricole ho avuto modo di stare a contatto con uomini validissimi del Corpo Forestale dello Stato, ora Carabinieri Forestali, che hanno contribuito, con dedizione e senso di appartenenza, a rendere meno gravosi gli effetti distruttivi degli eventi calamitosi che si sono verificati in questi ultimi anni.