MARCIA DELLA PACE A LUCO DEI MARSI

MARCIA DELLA PACE A LUCO DEI MARSI

Pubblicato da Plinio Olivotto il giorno 10-08-2018   18:44:50
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

 

Lunedì 13 agosto a partire dalla ore 21,15, a Scurcola Marsicana si svolgerà la Marcia della Pace, con la partecipazione delle municipalità e delle parrocchie dei paesi limitrofi.
L'organizzazione è curata già da diversi anni dall'Associazione culturale Italo-tedesca, di cui presidente Giuseppe Piacente e consiste in una suggestiva fiaccolata con grande partecipazione di popolo, che si svolge attraversando le stradine del centro storico di Scurcola, con arrivo al Santuario della Madonna della Vittoria al culmine del paese.
La marcia di quest'anno si terrà in collaborazione con il Comitato Maria SS. della Vittoria - 750° Anniversario della Battaglia dei Piani Palentini, avvenuta nel 1268, tra Carlo d'Angiò e Corradino di Svevia.
L' Associazione Iitalo-Tedesca, per sua natura sensibile al tema della Pace,  vuole rivolgere - attraverso questa marcia nelle vie del centro storico di Scurcola - una particolare invocazione alla Madonna della Vittoria (Regina Pacis) la cui venerata statua fu rinvenuta attorno al 1500 fra le rovine della grande chiesa cistercense, che venne eretta proprio in ricordo di quella terribile e cruenta battaglia, che decise le sorti dell'Italia centro-meridionale.