L'Iis di Avezzano dà il via a

L'Iis di Avezzano dà il via a "Il ritmo giusto"

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 28-09-2016   10:00:21
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - Imparare le manovre salvavita e l'uso del defibrillatore da parte del personale docente, del personale ATA e degli studenti, è un altro importante obiettivo che sta per essere raggiunto dall'I.I.S. "Ettore Majorana" di Avezzano diretto dal D.S. Prof.ssa Anna Amanzi. L’associazione VISES Onlus (Volontari Iniziative di Sviluppo Economico e Sociale) nell’ambito di una campagna nazionale indirizzata a stimolare nei giovani un maggior senso civico e di responsabilità attraverso azioni di sensibilizzazione ai temi del primo soccorso e della rianimazione cardiopolmonare, donerà al Majorana un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).

Inserire un DAE nei luoghi frequentati da un elevato numero di persone, consente di intervenire precocemente accelerando i tempi del soccorso di molti preziosissimi minuti. Per utilizzare il DAE occorre però una specifica abilitazione ed è per questo motivo che il personale dell'ISASD, Italian Scientific Association Safety & Defibrillation, organizzazione scientifica senza scopo di lucro il cui obbiettivo primario è la lotta alla morte cardiaca improvvisa, si è recato in questi giorni presso il Majorana per formare il personale abilitato all’uso di questo strumento salvavita.

Particolarmente interessante è stato l'intervento della Dott.ssa Valentina Mangone, Responsabile dei progetti, che ha evidenziato come l'obiettivo del progetto VISES "Il ritmo giusto" sia quello di diffondere la cultura dell'emergenza e del primo soccorso fra i ragazzi, offrendo loro le competenze e gli strumenti utili a sviluppare l'attenzione verso l'altro e il suo benessere, innescando il primo spunto per la crescita dell'attenzione nei confronti della comunità tutta. Agli incontri e alle lezioni teoriche e pratiche sono intervenuti anche Andrea Di Nardo, Direttore del corso e istruttore BLS-D (Basic Life Support Defibrillation), Fabrizio Delogu, Presidente ISASD e istruttore BLS-D, Alessia Proietti e Luca Pizzuti istruttori BLS-D.

Ancora una volta l'I.I.S. Majorana di Avezzano diventa l'interlocutore privilegiato per fornire un contributo efficace alla salute e al benessere degli adolescenti, promuovendo stili di vita sani e prevenzione dei comportamenti a rischio. Si dota inoltre di uno strumento e di tecniche indispensabili e appropriate per chi assiste ad un arresto cardiaco, terza causa di morte più frequente nel mondo, manovre fondamentali per la sopravvivenza della persona e per salvare vite umane attraverso la defibrillazione.