L'AQUILA: DUE ARRESTI PER TRUFFA AGLI ANZIANI

L'AQUILA: DUE ARRESTI PER TRUFFA AGLI ANZIANI

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 22-12-2018   15:31:49
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

I Carabinieri della Stazione di Castel del Monte hanno tratto in arresto un 51enne, e un 24enne, entrambi provenienti da Napoli, per truffa aggravata ai danni di una donna anziana del posto.
L’operazione prende le mosse da una prima segnalazione al 112 da parte di un’anziana di Castel del Monte, che nella tarda mattinata di giovedì, riferiva di aver ricevuto sulla propria utenza fissa la telefonata di una persona di sesso maschile, priva di una particolare inflessione dialettale, che, spacciandosi per il nipote Simone, la invitava a pagare la somma di euro 1.600 quale corrispettivo di un pacco a lui destinato, e che sarebbe stato recapitato di lì a poco da un corriere.
Dopo poco giungeva alla Centrale Operativa di L’Aquila la segnalazione di un’altra anziana donna, residente a Castel del Monte, che riferiva di un tentativo di truffa identico a quello precedente. L’anziana signora, in questo caso, si è accorta che la voce dell’interlocutore non era quella del nipote e, temendo di poter essere raggiunta presso il proprio domicilio da altri complici, ha chiesto aiuto ai Carabinieri.
E’ a questo punto che il comandante della Stazione di Castel del Monte, unitamente ai propri carabinieri, si è attivato in paese per le ricerche di eventuali sospetti.
Grazie alla descrizione del presunto autore della truffa i carabinieri sono riusciti a intercettare all’uscita del Comune di Castel del Monte una Fiat Idea di colore grigio con due persone a bordo che, dopo un breve inseguimento, è stata bloccata nel vicino abitato del comune di Villa Santa Lucia degli Abruzzi.
La perquisizione sul posto dell’autovettura in uso ai due finti corrieri ha permesso di rinvenire diversi fogli di carta da regalo con stampa natalizia e un rotolo di nastro per imballaggio utilizzati per confezionare il pacchetto, il tutto sottoposto a sequestro unitamente alla vettura intestata ad una società di noleggio campana, ai telefoni cellulari ed ad un navigatore Satellitare (che serviva per raggiungere gli obiettivi) a loro in uso. Per entrambi sono scattati gli arresti domiciliari.