L’Agenzia delle Entrate ha comunicato le date riguardanti il modello 730 precompilato.

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato le date riguardanti il modello 730 precompilato.

Pubblicato da Plinio Olivotto il giorno 08-04-2017   16:51:14
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato le date riguardanti il modello 730 precompilato.
In particolare, dal 18 aprile 2017 tutti i contribuenti, Caf e commercialisti potranno visualizzare il 730 precompilato e l’elenco delle informazioni disponibili utilizzando l’applicazione online realizzata dal Fisco, mentre dal 2 maggio al 24 luglio 2017 la dichiarazione potrà essere modificata (se necessario) e trasmessa all’Agenzia delle Entrate.
Oltre alla spese sanitarie, dal corrente anno, figurano anche quelle per i farmaci da banco e per le prestazioni erogate da ottici, parafarmacie, psicologi, infermieri, ostetriche e tecnici di radiologia, nonchè le spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica realizzati sulle parti comuni dei condomini comunicate all'Agenzia dagli amministratori di condominio.
Per accedere alla propria dichiarazione dei redditi precompilata occorre utilizzare una delle seguenti credenziali:
nome utente e password dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline ed Entratel);
Pin rilasciato dell’Inps;
credenziali (Spid) Sistema pubblico per l’identità digitale;
credenziali di tipo dispositivo rilasciate dal sistema Informativo di gestione e amministrazione del personale della pubblica amministrazione (NoiPA).
I contribuenti, inoltre, possono accedere alla dichiarazione precompilata utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi.
Da quest'anno l'Agenzia consente di consultare ed eventualmente correggere il 730 precompilato 2016, purché sia stato inviato via web. In tal caso occorrerà utilizzare il modello Unico 2016 integrativo (disponibile online) in cui i contribuenti troveranno già precaricati i dati contenuti nella dichiarazione inviata. Per la presentazione del modello integrativo, all'interno dell'applicazione è presente la funzione "cambia anno di dichiarazione", che consente di selezionare la dichiarazione su cui si intende intervenire.
Infine è prevista una sezione Faq con le risposte alle problematiche più comuni.