LA  XV^ EDIZIONE DI FRANTOI APERTI IN VALLE ROVETO

LA XV^ EDIZIONE DI FRANTOI APERTI IN VALLE ROVETO

Pubblicato da Plinio Olivotto il giorno 02-11-2017   17:12:29
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Dal 5 al 19 novembre 2017 si terrà la XV^ edizione della manifestazione “Frantoi Aperti in Valle Roveto”, cinque giornate in tre weekend consecutivi, un evento che valorizza il paesaggio rurale dell'Abruzzo interno, i borghi ad alta vocazione olivicola, i produttori di olio e l’Olio Extravergine di Oliva, proprio durante il periodo della raccolta e frangitura delle olive. Sarà possibile degustare i tanti prodotti tipici e piatti di qualità, preparati con l’olio extravergine di oliva appena ottenuto, partecipare a corsi di assaggio di olio, a visite guidate, al trekking tra gli ulivi e a molte altre attività per grandi e piccini.
A San Vincenzo Valle Roveto  è possibile osservare splendidi uliveti, caratterizzati da piante secolari di grande mole della varietà autoctona “Monicella”, che stanno a testimoniare la pratica millenaria di questa coltura. Gli uliveti, caratterizzati da questa cultivar autoctona del territorio e la loro coltivazione biologica, hanno consentito l'ingresso nel Presidio nazionale dell'Olio Extravergine italiano, promosso da Slow Food. Nel dettaglio il programma completo dell’iniziativa organizzata dal Comune di San Vincenzo Valle Roveto, dalla Pro Loco di San Vincenzo Capoluogo, dalla Pro Loco di San Vincenzo Vecchio e dall’Associazione la Monicella della Valle Roveto.
Domenica 5 Novembre 5° Trekking degli Ulivi con partenza da San Vincenzo Valle Roveto, alle ore 8.00. Una camminata lungo il percorso delle Strade dell’Olio, tra la raccolta delle olive nei campi e degustazioni di olio novello e prodotti tipici nei frantoi. Il percorso a piedi (16,5 km), di media difficoltà è inserito nel programma annuale delle Sezioni CAI “Valle Roveto” ed “Avezzano” ed è caratterizzato dalle seguiteti tappe: Centro Storico di Morrea, Eremo Madonna del Romitorio, Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio, Oleificio Cooperativa San Rocco, Frantoio Tenuta Corsetti, Chiesa di San Diodato in San Giovanni Vecchio e Antico Frantoio Blasetti.  
Sabato 11 e Domenica 12 Novembre – San Vincenzo Valle Roveto (Capoluogo):
La mattinata di Sabato sarà dedicata alla visita guidata delle scolaresche  ai frantoi. I bambini delle scuole della Marsica e della Ciociaria, assaggeranno il pane fresco con l’olio appena franto ed avranno l’opportunità di respirare appieno l’atmosfera, assistendo alla spremitura delle olive.
Nel pomeriggio (ore 18.00) apertura della Mostra Fotografica “Echi di Storia e Natura” e poi (dalle ore 19.00) cena con degustazione di prodotti e piatti tipici e musica dal vivo, nella sede della Pro Loco di San Vincenzo Valle Roveto.
Domenica spazio al consueto momento di approfondimento sulla stagione olivicola e sugli sviluppi del settore. Alle ore 10.00 nella sala consiliare del Comune di San Vincenzo Valle Roveto, Convegno sul tema “L’Olivicoltura nelle Aree Interne”, con esperti ed operatori.
Sabato 18 e Domenica 19 Novembre, Cantine Aperte nel Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio. La 15^ Edizione di Frantoi Aperti chiuderà con il classico e molto atteso appuntamento con le Cantine Aperte nell'Antico Borgo di San Vincenzo Vecchio, Sabato 18 e Domenica 19 Novembre.