LA LEGGE SUI BONUS PER INVESTIMENTI PUBBLICITARI

LA LEGGE SUI BONUS PER INVESTIMENTI PUBBLICITARI

Pubblicato da Plinio Olivotto il giorno 18-10-2017   18:38:15
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La Legge 96/2017 di conversione al D.L. 50/2017 tra le altre novità ha introdotto l’articolo 57-bis che prevede, a partire dall’anno 2018, la possibilità di beneficiare di un contributo per investimenti pubblicitari sotto forma di credito d’imposta.

In particolare per lavoratori autonomi e imprese che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, beneficeranno di un credito d’imposta.

Per poter beneficiare dello stesso il valore di tali investimenti deve superare almeno dell’1% il valore degli investimenti di analoga natura effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, mediante modello F24, previa istanza diretta al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per la definizione delle modalità attuative è prevista l’emanazione di apposito decreto attuativo, nel rispetto della normativa europea degli aiuti di stato per definire modalità e criteri di attuazione delle disposizioni in esame, con particolare riguardo a:

· investimenti che danno accesso al beneficio;

· casi di esclusione;

· procedure di concessione e di utilizzo del beneficio;

· documentazione richiesta;

· l’effettuazione dei controlli;

· modalità finalizzate ad assicurare il rispetto del limite di spesa massimo agevolabile.

Il credito di imposta sarà utilizzabile solamente in compensazione e spetterà nella misura del:

· 75% del valore incrementale per imprese e lavoratori autonomi;

· 90% del valore incrementale per le piccole e medie imprese, le microimprese e le startup innovative.