La giornata ecologica promossa dal M5S

La giornata ecologica promossa dal M5S

Pubblicato da Plinio Olivotto il giorno 13-03-2017   21:03:38
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Grande partecipazione ieri alla giornata ecologica organizzata dal M5S ad Avezzano. Già poco dopo le nove del mattino, i primi volontari hanno cominciato a rimuovere rifiuti. Numerosi i cittadini e i giovani che si sono uniti agli attivisti del Movimento. Alle 13.00, a fine giornata, erano una cinquantina le persone di ogni età che hanno riempito oltre 200 sacchi di rifiuti.
In poche ore sono stati rimossi circa 20 quintali di rifiuti: 4 televisori, 10 pneumatici, 3 materassi, 3 metri cubi di inerti, un bidet, un lavandino e diversi pezzi di altri sanitari. Segnalata la presenza di eternit in due diversi punti e la carcassa di un cane. Nel corso della pulizia, in un sacchetto di rifiuti indifferenziati, è stata trovata la corrispondenza di un cittadino avezzanese con tanto di nome, cognome e indirizzo. Il caso è stato segnalato alla Polizia Municipale che è prontamente intervenuta scattando foto del sacchetto e acquisendo i documenti rinvenuti per gli accertamenti del caso.
In una nota si sottolinea che “destano preoccupazione, per la sicurezza dei cittadini, le siringhe ritrovate, alcune con l'ago scoperto, mentre il gran numero di biglietti “gratta e vinci” tra i rifiuti abbandonati fa pensare a un vero e proprio problema sociale legato al gioco d'azzardo.
Infine, in un campo in via Paganini, sono stati trovati, in un unico punto, ben 62 pannolini per bambini, ormai mummificati.
“L’intera zona interessata dalla giornata ecologica”, afferma il consigliere regionale Gianluca Ranieri, che si è unito ai volontari di buon mattino, “era invasa da rifiuti, molti dei quali coperti di terra. Segno che sono lì da molto tempo e che l’area avrebbe bisogno di una più efficace bonifica.
“Un altro problema che dovrà affrontare la prossima Amministrazione di Avezzano”, aggiunge Ranieri, “è la verifica di eventuali utenze non censite: la presenza di troppi sacchetti di rifiuti domestici indifferenziati fa pensare a utenze fantasma che non pagano il servizio di raccolta e abbandonano in giro i loro rifiuti”.
A differenza del Comune a 5 Stelle di Pomezia, conclude Ranieri, dove le fototrappole hanno prodotto 60.000 euro di multe in pochi mesi, ci dispiace che ad Avezzano siano state disinstallate per problemi burocratici.
Il M5S ringrazia la Tekneko che ha fornito le attrezzature necessarie e il personale che ha assistito i volontari per tutta la durata delle operazioni di pulizia.