INAUGURATO NUOVO AMBULATORIO ONCOLOGICO A TAGLIACOZZO

INAUGURATO NUOVO AMBULATORIO ONCOLOGICO A TAGLIACOZZO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 18-11-2017   17:07:08
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

E' stato inaugurato stamattina a tagliacozzo, un nuovo ambulatorio oncologico. Visite, accertamenti ed esami di biologia molecolare per prevenire, intercettare e trattare per tempo tumori dovuti a predisposizioni genetiche o a rischio familiare. Questo l’obiettivo dell’apertura dell' ambulatorio, attivato in seguito a uno studio del territorio sulle dinamiche genetiche. Un nuovo servizio, avviato nel settembre scorso, che è stato inaugurato alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, del manager della Asl, Rinaldo Tordera, del direttore sanitario aziendale, Teresa Colizza, del prof. Enrico Ricevuto, direttore del nuovo ambulatorio oncologico, del consigliere regionale Lorenzo Berardinetti e di numerosi dirigenti medici dell’ospedale di Tagliacozzo. E’ aperto il secondo mercoledì di ogni mese, dalle ore 16 alle 20.00, e si avvale di medici, infermieri e specialisti di laboratorio per indagare sui rischi di mutazioni genetiche che predispongono al tumore.
In tre aperture mensili, da settembre a novembere, l’ambulatorio ha già effettuato 20 visite, registrando una forte risposta della popolazione.
“Una nuova attività”, dichiara il Manager della Asl, Tordera, “ideata, organizzata e avviata dopo un’attenta analisi delle problematiche del territorio nell’ambito della Rete oncologica, predisposta dalla nostra azienda in tutta la provincia, con l’obiettivo di portare i servizi nei luoghi dove risiedono gli utenti, evitando che debbano spostarsi per fruire di importanti prestazioni”.