IMPIANTO DI COMPRESSIONE GAS SULMONA-INTERVENTO DELLA SNAM

IMPIANTO DI COMPRESSIONE GAS SULMONA-INTERVENTO DELLA SNAM

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 09-03-2018   19:35:52
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

SULMONA - La società SNAM, a seguito del decreto autorizzativo alla costruzione dell’impianto di compressione del gas a Sulmona, rilasciato il 7 marzo dal Ministero dello sviluppo economico, ha emesso il seguente comunicato stampa:
"Con riferimento al decreto sulla realizzazione della centrale di compressione del gas di Sulmona, Snam rende noto che l’avvio dei lavori sarà preceduto dall’esecuzione delle attività previste dalle prescrizioni del decreto di Valutazione di impatto ambientale rilasciato il 7 marzo 2011. In particolare Snam avvierà, in accordo con gli enti competenti, il progetto della rete di monitoraggio delle emissioni e del rumore. Saranno quindi realizzate, nell’area del Comune di Sulmona, delle centraline di rilevamento delle emissioni atmosferiche. Tale attività avrà inizio almeno un anno prima dell’avvio della fase di cantiere. Inoltre, sempre prima dell’avvio dei lavori, Snam procederà alla redazione di un piano dettagliato del biomonitoraggio. Tale piano, che sarà comunicato alla Regione Abruzzo e a vari Ministeri (Ambiente, Beni Culturali, Sviluppo Economico), sarà sviluppato sull’intera area della centrale di Sulmona e avrà durata decennale. Così come previsto nel decreto VIA, Snam si impegna a utilizzare i sistemi di combustione e di abbattimento delle emissioni previsti dalle migliori tecnologie attualmente disponibili.
Snam ha già in esercizio undici centrali di compressione del gas dislocate lungo il territorio nazionale a servizio degli oltre 32.500 chilometri di gasdotti. Attualmente la società ha in corso di realizzazione due nuove centrali ubicate rispettivamente in Emilia-Romagna, nel Comune di Minerbio, e in Lombardia, nel comune di Sergnano.
Snam continuerà a dialogare in modo trasparente e aperto con la popolazione e le istituzioni abruzzesi, disponibile al confronto e a fornire tutte le necessarie informazioni e delucidazioni sulle varie fasi di attività del progetto".